Tutto pronto all'Aquila per l'avvio del Forum della Scuola del Popolo
L'evento si terrà presso l'Auditorium del GSSI dell'Aquila il prossimo 7 e 8 luglio. Saranno presenti oltre 20 strutture della CGIL.
Tutti i tasselli sono stati messi a posto per l'avvio del 2° Forum della Scuola del Popolo che si terrà all'Auditorium del GSSI dell'Aquila il prossimo 7 e 8 luglio.
Saranno presenti oltre 20 strutture della CGIL: da alcuni regionali confederali a varie Camere del Lavoro, da nazionali di categoria sino a regionali e territoriali della Flai e della Flc, ma anche collaboratori della Scuola del Popolo, Dirigenti scolastici, docenti universitari e del CPIA, ricercatori e tanti ospiti. Hanno comunicato la loro presenza ospiti e partecipanti provenienti da mezza Italia: Abruzzo, Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Sardegna, Sicilia e Umbria.
Nelle due sessioni, la cui prima inizia il 7 luglio alle 15:00 con l'intervento di una arpista e la lettura di un brano di Bertrand Russell, mentre la seconda inizierà il mattino dell'8 luglio alle 10:00, si alterneranno complessivamente 22 relatori.
Previste due tavole rotonde: la prima affronterà il tema "Il valore dell'animazione culturale sul territorio", mentre la seconda nella mattinata dell'8, affronterà il tema "Un nuovo impegno del sindacato, intriso di solidarietà, sul territorio".
Verrà richiamata la figura di Don Milani, approfondito il tema della "Lotta alla solitudine come ipotesi di una nuova stagione politica", ma soprattutto verrà esaminato e proposto un nuovo modello di militanza basato sulla solidarietà con un nuovo impegno solidaristico sul territorio.
Per concludere verranno illustrati due progetti, frutto della collaborazione tra Flai e Flc nazionali, all'interno di una conferenza stampa indetta e prevista al termine dei lavori della seconda sessione.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Terni: importante vittoria ottenuta in materia di carta docenti
- Lombardia: scuole nel caos e diritto allo studio dimezzato nel mese di settembre
- Indennità per i vertici di Unisalento, passa l’aumento del 458%. Contraria la FLC CGIL
- La FLC CGIL Puglia a sostegno dei docenti precari, idonei del concorso PNRR 23
- Formazione RSU e delegati: 3 ottobre, secondo attivo organizzato dalla FLC CGIL Palermo