FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3967863
Home » Notizie dalle Regioni » Abruzzo » L'Aquila » Al via il secondo Forum della Scuola del Popolo dell'Aquila

Al via il secondo Forum della Scuola del Popolo dell'Aquila

Il Forum è cominciato il 7 luglio. Il resoconto della prima sessione.

10/07/2023
Decrease text size Increase  text size

Non si può dire che non si sia prestato attenzione ai dettagli: il secondo forum della Scuola del Popolo è iniziato il 7 luglio, un diluvio di 7 quindi (la somma di 2023 da ancora 7 infatti, come ci ha fatto notare un relatore). Il numero 7 secondo Ippocrate è dispensatore di vita, di movimento ed è determinante nell’influenzare gli esseri celesti. 

Nonostante questo arrivare all’Aquila non è stato sempre agevole e l’inizio dei lavori è slittato un pochino, ma ne è valsa la pena.

In una cornice prestigiosa come l’Auditorium del GSSI dell’Aquila, Maria di Giulio con la sua arpa e Patrizia Littera con la sua interpretazione hanno dato vita e risalto ad un bellissimo brano di B. Russell. Miriam Del Biondo ha introdotto i lavori dando spazio ai saluti di Carmine Ranieri della Cgil Abruzzo. Poi un velocissimo alternarsi nelle relazioni da Manuela Calza a Enrico Panini, da Riccardo Murgia a Gigi Taras. Apprezzata la tavola rotonda moderata da Roberto Ciuffini che ha visto protagonisti Carmensita FeltrinAndrea BagniFausto Durante e Franco Armosino. In videoconferenza ha chiuso i lavori Alessandro Rapezzi della FLC CGIL Nazionale.

La Scuola del Popolo continua ad essere una piacevolissima sorpresa che cresce e si fa spazio con la sola forza dell’entusiasmo e della passione politica. Un andare controcorrente in tutti i sensi, proponendo il valore della solidarietà, dell’accoglienza e del volontariato dove prevale la competizione, l’egoismo che porta alla solitudine.

Nuovi campi di intervento già individuati, nuovi progetti sperimentali in essere. Un agire politico che ripropone la logica delle società del mutuo soccorso richiamando figure come quelle di Di Vittorio, Lama e Trentin. Ognuno può avere un ruolo in questa Scuola del Popolo della Cgil che propone una nuova militanza fatta di azione politica basata sulla solidarietà e sancita dal motto “Nesssuno resti indietro” richiamando Don Milani.

Ma questo Forum non sarà fatto di sole parole. Nella seconda sessione dell'8 luglio si entrerà nel concreto.