Immissioni in ruolo 2021/2022: per l’Abruzzo un contingente di 1.578 docenti
Molti non saranno assegnati, senza interventi concreti a rischio l’apertura della scuola in presenza e in sicurezza.


A cura della FLC CGIL Abruzzo e Molise
Il Ministero dell’Istruzione ha finalmente pubblicato il Decreto Ministeriale 228 del 23 luglio 2021 con il quale si autorizzano le 112.473 assunzioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2021/2022. Per l’Abruzzo, è previsto un contingente di 1.578 nuove assunzioni di docenti a tempo indeterminato, che verranno effettuate con una procedura completamente informatizzata, che non prevede nomine in presenza.
Questo il quadro riassuntivo delle disponibilità comunicate dal MIUR: si tratta in totale di 1.604 posti disponibili, da cui verranno disposte le 1.578 immissioni in ruolo, una volta detratti gli esuberi su base provinciale (20 posti, 19 al II grado e 1 al I grado):
INFANZIA |
PRIMARIA |
I GRADO |
II GRADO |
TOTALE |
totale provinciale |
|
CHIETI comune sostegno |
56 14 |
54 49 |
121 83 |
170 52 |
401 198 |
599 |
L’AQUILA comune sostegno |
43 12 |
43 20 |
60 24 |
120 16 |
266 72 |
338 |
PESCARA comune sostegno |
36 11 |
27 18 |
66 19 |
125 11 |
254 59 |
313 |
TERAMO comune sostegno |
33 19 |
29 36 |
75 35 |
115 12 |
252 102 |
354 |
ABRUZZO comune sostegno |
INFANZIA 168 56 |
PRIMARIA 153 123 |
I GRADO 322 161 |
II GRADO 530 91 |
1173 431 |
1604 |
TOT |
224 |
276 |
483 |
621 |
1604 |
Le assunzioni previste però non basteranno per dare risposta alle esigenze di stabilità e organico delle scuole abruzzesi: i numeri annunciati serviranno a malapena a garantire il turn over e in molti casi si tratta di posti non assegnati nelle precedenti tornate di immissioni in ruolo.
Al di là dei facili proclami, prevediamo che moltissimi posti resteranno privi di titolare, soprattutto nella scuola secondaria di I e II grado. Scelte più coraggiose sulla procedura straordinaria di assunzioni da GPS (Graduatorie provinciali per le supplenze), come avevamo da tempo suggerito, avrebbero permesso di assegnare l’intero contingente, purtroppo ciò non avverrà e, secondo le nostre stime, come avverrà a livello nazionale potrebbero rimanere scoperte 1/3 delle cattedre rispetto al totale autorizzato. Proprio per questo ora occorre valorizzare al massimo le graduatorie utilizzabili, sia quelle già esistenti: GAE, GM 2016 e GMR 2018, che quelle del concorso straordinario 2020 che comprendono anche gli idonei e infine, le GPS.
Si apre una fase fondamentale per l’avvio del nuovo anno scolastico: occorre coprire il numero più ampio possibile di cattedre, elemento decisivo per mettere le scuole nelle condizioni di poter lavorare bene sin da settembre, evitando il procrastinarsi delle nomine dei supplenti. Parallelamente, bisogna sbloccare da subito le procedure per le immissioni in ruolo del personale ATA (sono 677 i posti disponibili nei vari profili in Abruzzo), in modo da attribuire alle scuole tutto il personale necessario.
Ribadiamo, inoltre, che per garantire la frequenza in classe in presenza e in sicurezza sarebbe indispensabile, da subito, l’assegnazione alle scuole anche per tutto il prossimo anno scolastico dell’organico aggiuntivo “Covid” (l’anno scorso furono assegnati circa 1700 posti in Abruzzo). Occorrono indicazioni nazionali per i trasporti, tavoli locali di coordinamento con la partecipazione delle OO.SS., screening per una fotografia iniziale delle condizioni di diffusione del virus e per il monitoraggio periodico di eventuali focolai.
Si tratta di misure da attivare immediatamente: in assenza di interventi tempestivi, l’avvio in presenza e in sicurezza dell’anno scolastico resterà solo un proclama privo di contenuti.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
-
Docenti idonei dei concorsi: Palermo, manifestazione il 14 marzo
-
La FLC CGIL aderisce al presidio degli insegnanti di sostegno precari contro i corsi INDIRE
-
Ciao Luciano! Il saluto della FLC CGIL
-
Per una scuola libera. L’amministrazione non lasci da sola la scuola piemontese
-
Venerdì 14 marzo la FLC CGIL manifesta con i docenti precari