Home » Notizie dalle Regioni » Abruzzo » Chieti » Dichiarato unitariamente lo stato di agitazione all'Università di Chieti-Pescara

Contro la sospensione dell'erogazione del salario accessorio

06/08/2014

In un incontro del 29 luglio con un atteggiamento sprezzante e padronale il Direttore generale dell'Università Chieti-Pescara ha comunicato alla Delegazione sindacale (Organizzazioni sindacali e RSU di Ateneo) che, “in mancanza della prescritta certificazione del Fondo da parte del Collegio dei revisori dei conti”, a decorrere dal 1° agosto avrebbe sospeso l'erogazione dell'Indennità Mensile Accessoria (IMA) ai TA e l'Indennità accessoria annua ai CEL.

Nella stessa giornata con un lungo comunicato ed una ricostruzione parziale e imprecisa dei fatti ha gettato nel panico tutto il personale TA e CEL, scaricando sulla precedente amministrazione e sul sindacato presunti errori e strane responsabilità. Ha perfino dichiarato che il contratto integrativo del 6 febbraio 2014 è da considerarsi come non sottoscritto!

In un clima confuso e da allarme sociale, i Sindacati di Ateneo hanno concordato con le Segreterie Nazionali di chiedere al Rettore di sospendere la disposizione del Direttore e di aprire un tavolo specifico di confronto.

Gli avvocati hanno inoltrato una diffida formale al Direttore generale di non interrompere l'erogazione delle Indennità.

Oggi abbiamo dichiarato, unitamente a CISL e UIL e alle RSU, lo stato di agitazione.

Il Rettore è assente da mesi sui problemi del personale. Sembra abbia dato al Direttore generale una delega completa su tutto. Il Direttore, infatti, appare ormai da tempo come il capo unico e indiscusso dell'Ateneo.

Stiamo vivendo una situazione gravissima e mai vista prima.

Come FLC CGIL, sia provinciali che regionale, siamo determinati a combattere questa deriva che danneggia i lavoratori e l'Università.

Lo faremo al tavolo, se sarà aperto. Lo faremo con la lotta. Lo faremo ricorrendo alle vie legali.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO