Home » Notizie dalle Regioni » Abruzzo » Università degli Studi Chieti e Pescara: importante vittoria in difesa del CCNL

Università degli Studi Chieti e Pescara: importante vittoria in difesa del CCNL

Ripristinato il CCNL grazie al supporto delle delegate e dei delegati della FLC e della RSU di Ateneo

10/02/2014

Dopo quasi 5 mesi di durissimo scontro con l'amministrazione si è conclusa a Chieti/Pescara, con il raggiungimento di un accordo integrativo che accoglie le istanze delle lavoratrici e dei lavoratori, una vertenza in difesa del CCNL per molti aspetti esemplare.

Nei mesi estivi si era infatti concretizzata la volontà dei vertici dell'Università degli Studi di Chieti-Pescara "G. d'Annunzio di dare applicazione ai dettami della legge Brunetta sulla premialità abolendo, con atto unilaterale la IMA (indennità mensile di Ateneo) prevista dal contratto nazionale.

La reazione delle lavoratrici e dei lavoratori è stata durissima a supporto delle delegate e dei delegati della FLC e della RSU di Ateneo ed ha permesso dopo lungo braccio di ferro di ripristinare il CCNL e di dare la dovuta dignità alle relazioni sindacali.

La vittoria delle lavoratrici e dei lavoratori di Chieti/Pescara è un importante contributo per tutti gli Atenei italiani impegnati nella difesa del CCNL.