FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3828713
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » FINANZIARIA/ SINDACATI SCUOLA SODDISFATTI PER EMENDAMENTI SENATO

FINANZIARIA/ SINDACATI SCUOLA SODDISFATTI PER EMENDAMENTI SENATO

Confermati però scioperi e manifestazioni programmati a dicembre

01/12/2006
Decrease text size Increase text size

Roma, 30 nov. (Apcom) - I sindacati della scuola esprimono soddisfazione per gli emendamenti sulla legge Finanziaria proposti oggi dalla Commissione Cultura del Senato. In sintesi la proposta, che sembrerebbe aver già trovato consensi trasversali nella maggioranza di governo, consiste nello spostamento dei tempi di superamento delle graduatorie permanenti, inizialmente da cancellare nel 2010 e nell'abolizione della "clausola di salvaguardia", che prevede tagli per 4 miliardi di euro per la scuola.

Programmate anche una maggiore tutela degli organici degli insegnanti di sostegno, un aumento delle assunzioni per il personale non docente e l'estensione per i presidi incaricati della normativa prevista per il concorso ordinario. "Il parere della VII Commissione - dice Massimo Di Menna, segretario nazionale della Uil scuola - non può essere un semplice auspicio ma deve essere assunto, con un impegno da parte dei leader politici della maggioranza di governo, in modo da inserirlo nella Finanziaria all'esame del Senato".

Secondo il sindacalista della Uil "alla scuola occorrono investimenti e non tagli, serve una politica di investimenti per la scuola pubblica, per riconoscere economicamente il lavoro delle persone": per questo "occorre anche, come avvenuto nelle ultime legislature, investire per la valorizzazione professionale del personale le risorse derivanti dai risparmi di sistema".

Dello stesso parere Enrico Panini, leader della Flc-Cgil: "La soluzione individuata in queste ore dai partiti della maggioranza per cancellare la norma della Finanziaria per il 2007, che prevede il superamento delle graduatorie permanenti dal 2010, rappresenta un primo segnale positivo alle nostre richieste. per noi è chiaro che il percorso è ancora lungo e potremo scrivere la parola fine su questa vicenda' solo dopo l'approvazione definitiva della Finanziaria da parte dell'aula del Senato".

Già alla Camera sembrava che le richieste dei sindacati venissero accolte, ma poi all'ultimo il testo originario passò senza alcuna modifica. Per ora, quindi, i sindacati confederali, in attesa di conferme in sede di votazione in aula del testo revisionato, confermano le iniziative di mobilitazione già indette che culmineranno con la manifestazione del 17 dicembre. Confermato anche lo sciopero dei docenti del 7 dicembre proclamato da Snals, Gilda e Cobas.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL