Seta di San Leucio: una produzione pregiata
Caserta, 22-23-24 aprile 2008: 1^ Conferenza di Organizzazione della FLC Cgil.


La cultura del filugello (baco da seta) fu introdotta a San Leucio dalla regina Amalia, moglie di Carlo III di Borbone. L’attività serica si consolidò con Ferdinando IV fra il 1781-1782 con la fabbricazione dei veli; con questo artigianato si impiantò anche una officina per la “trattura” della seta all’organzino che trova la sua sistemazione nel Real Cortile del Belvedere. Il progetto di sviluppo di San Leucio abbinato all’introduzione della manifattura serica fu il miglior modo per Ferdinando IV di continuare il lavoro avviato dal padre Carlo III.
Questa particolare produzione, ancora oggi presente, vanta la sua presenza su un mercato internazionale. Manufatti serici di San Leucio sono presenti al Quirinale, al Vaticano, nella sala Ovale della Casa Bianca e a Buckinghan palace.
22 aprile 2008
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 19 FEBBRAIO | Convegno "Organi collegiali e professionalità". Via dei Frentani 4, Roma, ore 9:00. Partecipa Gianna Fracassi.
- 14-15-16 APRILE 2025 | Elezioni per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie).
Seguici su facebook
I più letti
-
Concorso PNRR 2: presentate 239 mila domande di partecipazione a fronte di 19 mila posti
-
Prove scritte concorso PNRR 2 che coincidono con la prova orale del concorso PNRR1: è la prova orale che deve essere ricalendarizzata
-
Concorso PNRR 2: modalità di partecipazione dei candidati e quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta
-
Docenti, concorso PNRR 2: 239 mila domande di partecipazione per 19 mila posti
-
Il CSPI si esprime sugli elenchi aggiuntivi delle GPS
-
Passweb: il ricorso FLC CGIL per la sua rimozione dalle scuole va avanti. Fissata l’udienza