Formazione in ingresso del personale neo-immesso in ruolo
Incontro al Miur del 19 febbraio 2009 sulla bozza di circolare.
Si è svolto il 19 febbraio scorso l’incontro presso il Miur sulla bozza di circolare per la formazione dei neo-assunti in ruolo.
Si conferma il modello di e-learning integrato con una parte di formazione a distanza (20/25 ore) e una parte in presenza (20/25 ore), con la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo accedendo anche a spazi e materiali formativi elaborati nei Piani nazionali ISS (Insegnare scienze sperimentali), Mat@bel (Matematica e apprendimenti di base con e-learning) e Poseidon (Piano di formazione per i docenti delle aree linguistico-letteraria) e PuntoEdu lingue- Area metodologica. In particolare, per il corrente anno scolastico, i docenti di scuola primaria sprovvisti del titolo di insegnamento della lingua inglese potranno svolgere come parte della formazione in ingresso il percorso metodologico in e-learning (20 ore in presenza e 20 ore a distanza).
La FLC CGIL ha chiesto che venga esplicitato, nel testo della circolare, il riferimento alla nota di chiarimenti del 29 febbraio 2008 sul periodo di prova e che venga affrontata in un incontro ad hoc l’annosa questione della definizione delle materie affini, sempre ai fini del superamento del periodo di prova.
Inoltre abbiamo osservato che la possibilità di offrire percorsi personalizzati, che condividiamo, non può significare esaurire in tali percorsi la formazione in ingresso. In modo particolare ciò avviene, da quest’anno, per la formazione degli insegnanti della scuola primaria sprovvisti del titolo per l’insegnamento della lingua inglese. In questo caso, la formazione in ingresso coinciderà con il corso per l’insegnamento della lingua inglese.
Infine, abbiamo espresso molte preoccupazioni sulle risorse finanziarie stanziate per l’organizzazione dei corsi di formazione in presenza e più in generale per la formazione di tutto il personale della scuola. Queste risorse, infatti, sono state decurtate per l’esercizio finanziario 2009 di circa il 25% rispetto al 2008. E’ evidente che in questa situazione si mette a rischio la possibilità di adempiere a tutti quegli obblighi formativi contrattuali, tra cui la stessa formazione in ingresso.
Il 4 marzo prossimo si avvierà il confronto sul contratto integrativo per la formazione del personale della scuola.
Roma, 23 febbraio 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
- Scuola, FLC CGIL: bene proroga contratti PNRR e Agenda Sud. Ora soluzione rapida per vincitori prove suppletive
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3378 del 2 maggio 2024 - Comunicazione relativa ai contratti di Collaboratore scolastico (organico PNRR e AGENDA SUD)
- Note ministeriali Nota 16802 del 29 aprile 2024 - Elezioni CSPI 2024 liste definitive candidati
- Note ministeriali Nota 60623 del 29 aprile 2024 - Apertura funzioni istanze inserimento-aggiornamento graduatorie di istituto I fascia docenti in GAE
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici