"Il paradosso italiano nella società della conoscenza: la legge Moratti” tempi, personalizzazione, professionalità - Convegno - 3 maggio 2004 - Pizzo Calabro (VV)
La centralità dell’alunno, la professionalità docente, il sistema dei saperi non hanno avuto alcuna considerazione dalla controriforma Moratti
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Cgil Scuola Nazionale |
Cgil Scuola Calabria |
Proteo Fare Sapere |
3 maggio 2004
ore 9.30- 17.00
Ristorante Mocambo
Via Nazionale SS 18 - Pizzo Calabro (VV
)
Ragioni e obiettivi del Convegno
La centralità dell’alunno, la professionalità docente, il sistema dei saperi non hanno avuto alcuna considerazione dalla controriforma Moratti. La personalizzazione ha significato il massimo individualismo con la conseguente dualità dei percorsi formativi. La libertà di insegnamento è stata sostituita dall’insegnante tutor e da una didattica di stato. I programmi di insegnamento sono stati cambiati con piani di studio con contenuti che si rifanno agli anni 50.
Il convegno, mentre si pone in modo critico nei confronti della controriforma Moratti, nello stesso tempo intende contribuire all’elaborazione di un progetto scuola che abbia al centro l’alunno, la professionalità docentee i saperi degli anni 2000.
Segreteria Organizzativa:
Sindacato Regionale Cgil Scuola Calabria -
tel. 0961 778431-77830
fax 0961 770323
email calabria@cgilscuola.it – valstilo@tin.it
Programma
(9,00-13.30) (15.00-17.00) |
Relazione introduttiva:
Interventi:
pausa pranzo
Interventi:
Conclusioni:
Raccontato da: |
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 31 LUGLIO | Prosecuzione discussione su CCNI FMOF a.s. 2024-2025 e informativa sindacale su bozza DM piccole isole. MIM, ore 15:00
Seguici su facebook
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
-
Assunzioni 2024/2025: possibili solo 45 mila immissioni su 62 mila cattedre vacanti. Per i concorsi PNRR ancora in svolgimento le nomine andranno avanti fino a dicembre