Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Contratti » Contratti Scuola statale

Contratti Scuola statale

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) “Istruzione e Ricerca” settore Scuola.

01/09/2019

In questo spazio sono raccolti i testi dei contratti sottoscritti precedentemente alla costituzione del nuovo comparto “Istruzione e Ricerca”. Il testo definitivo del CCNL 2016-2018 firmato il 19 aprile 2018 è disponibile a questo indirizzo
Per quanto non espressamente previsto dal CCNL, continuano a trovare applicazione le disposizioni contrattuali dei CCNL  dei  precedenti comparti di contrattazione e le specifiche norme di settore, in quanto compatibili con le suddette disposizioni e con le norme legislative, nei limiti del DLgs 165/2001 [art. 1 comma 10 del CCNL].

Per il settore della scuola statale il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro si applica al personale (sia a tempo indeterminato che determinato): docente di tutti gli ordini e gradi, educativo e ausiliario, tecnico e amministrativo (ATA) nonché al personale delle scuole italiane all’estero.
Anche alcune scuole private e degli enti locali applicano il CCNL.

Testi contrattuali dell’ex comparto scuola
Contratti precedenti
Altri contratti nazionali ex comparto scuola

Agenda