FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3951609
Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Videosorveglianza nelle scuole dell'infanzia: si ritiri l'emendamento. La scuola è un'istituzione che merita fiducia.

Videosorveglianza nelle scuole dell'infanzia: si ritiri l'emendamento. La scuola è un'istituzione che merita fiducia.

Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

06/06/2019
Decrease text size Increase  text size

Roma, 6 giugno - Il decreto “Sblocca Cantieri”, approvato al Senato, prevede un emendamento che finanzia i sistemi di videosorveglianza in tutte le scuole dell’infanzia.

L'introduzione di tali sistemi, oltre a costituire un onere per lo Stato, alimenta la cultura del sospetto e getta un'ombra di discredito e di sfiducia nei confronti della scuola, fatta apparire come luogo “in cui possono succedere tali accadimenti, quindi è meglio sorvegliare”.

Tutto ciò è profondamente autolesionistico per una democrazia che vuole investire nello sviluppo delle future generazioni.

Le lavoratrici e i lavoratori della scuola assolvono il loro ruolo educativo anche attraverso l’altrui riconoscimento nella fiducia e nella professionalità: svilire tutto questo sottoponendoli alla logica del controllo costante esterno, incide nella relazione con i minori e nell’efficacia pedagogica, creando nel contempo un danno enorme all’autorevolezza del sistema-istruzione.

Le telecamere non sono la priorità di un Paese in cui edifici scolastici fatiscenti, sovraffollamento delle aule, mancanza di spazi e di materiali didattici mettono a rischio benessere e sicurezza delle bambine e dei bambini e dove le famiglie devono provvedere persino all’acquisto di carta igienica e sapone.

Crediamo vada percorsa un’altra strada, che affronti con fiducia i problemi.

Facciamo un appello a tutte le forze politiche affinché impediscano l’approvazione di un provvedimento che costituirebbe un errore politico, culturale, pedagogico, compromettendo il patto fiduciario tra scuola e famiglie, tra scuola e società, su cui si fonda l’intero sistema di educazione e formazione.

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 18 APRILE | Convegno "Ridiamo valore all'Università: più diritto allo studio, meno telematiche." Roma, Sede PD, ore 15:00
  • 22 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
  • 22 APRILE | Incontro su Progetto semplificazione gestione cessazione personale scolastico e problematica connessa alle azioni di rivalsa attivate dall’Inps. MIM, ore 15:00
  • 7 MAGGIO | Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), ore 8:00-17:00
Seguici su facebook
Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL