
Supplenze ATA, la proroga delle graduatorie d’Istituto: successo della FLC CGIL. Ora lavoriamo per superare le altre emergenze
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza.


La proroga della validità delle graduatorie d’Istituto di terza fascia ATA fino a tutto il 2017/2018, attraverso un Decreto Ministeriale e la conseguente trasformazione dei contratti temporanei da “fino ad avente diritto” in contratti annuali sono i due risultati importanti emersi durante l’incontro al MIUR di ieri 22 novembre.
Ci sono voluti mesi di lavoro continuo ma alla fine è prevalsa la nostra proposta: così il MIUR ha evitato, per sua stessa ammissione, l’ingestibilità delle scuole. Si tratta di un ulteriore risultato che si aggiunge alle prime misure ottenute con la Legge di bilancio 2018: superamento, seppur parziale, del blocco delle supplenze e indizione del concorso per DSGA e per facenti funzioni.
“Proseguiamo così nell’attuazione dell’Intesa politica sottoscritta il 22 settembre scorso tra sindacati e MIUR, fatto inedito sulle tematiche ATA. Si dimostra l’importanza e la necessità del confronto sindacale, perché può essere solo d’aiuto quando si vogliono trovare soluzioni positive per i lavoratori e l’amministrazione, in netta controtendenza rispetto all’autoritarismo della legge 107” dichiara Francesco Sinopoli, Segretario generale FLC CGIL.
“Questi risultati sono motivo di soddisfazione per la nostra organizzazione sindacale, che da anni si batte quotidianamente per ridare dignità e valore al lavoro di 200mila persone impegnate ogni giorno a garantire la qualità dell’istruzione. Siamo solo all’inizio ma la strada intrapresa è quella giusta per la piena attuazione dell’Intesa politica sugli ATA, con il preciso obiettivo di ottenere il superamento tout court del blocco delle supplenze, un piano di assunzioni straordinario e l’organico funzionale del personale ATA”, conclude Sinopoli.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 19 FEBBRAIO | Convegno "Organi collegiali e professionalità". Via dei Frentani 4, Roma, ore 9:00. Partecipa Gianna Fracassi.
- 14-15-16 APRILE 2025 | Elezioni per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie).
Seguici su facebook
I più letti
-
Elezioni RSU 2025: si vota il 14, 15 e 16 aprile
-
Prova scritta concorsi PNRR 2: i calendari vanno dal 19 al 27 febbraio
-
Idonei concorsi 2020 e 2023: è tempo di trovare soluzioni, il governo assuma le proposte della FLC CGIL
-
Corsi abilitanti per i vincitori concorso PNRR 1 non abilitati: indicazioni operative
-
Contratto di Ricerca: approvata la sequenza contrattuale sulla nuova figura preruolo della ricerca
-
Scuola: non fornire l’informativa e non contrattare l’assegnazione ai plessi fuori comune è attività antisindacale