Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Pantaleo: si discuta di retribuzioni e carriere nei contratti non nelle interviste

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

20/03/2014

Siamo pronti a discutere di valorizzazione professionale dei docenti ma nell'ambito dei rinnovi contrattuali. Il Governo s'impegni perciò a rinnovare il contratto dei lavoratori pubblici.

Dal 2006 non è stato più firmato alcun contratto che garantisca le risorse necessarie per un adeguato recupero salariale e che migliori la qualità formativa attraverso la contrattazione decentrata. Se invece la Ministra Giannini vuole premiare pochi e penalizzare tutti gli altri troverà la nostra ferma opposizione.

Argomenti complessi come retribuzioni e carriere necessitano di una discussione seria con le organizzazioni sindacali e non possono essere affidati a interviste. Peraltro si continuano a prospettare soluzioni che non hanno alcuna relazione con le esigenze organizzative delle scuole.

Vorrei ricordare alla Ministra Giannini che la scuola pubblica riesce ad andare avanti, nonostante i tagli e l’opera di demolizione dei precedenti Governi, solo grazie all'impegno di docenti, personale ATA e dirigenti. Invece di ripetere vecchie impostazioni ideologiche sarebbe necessario assicurare alle scuole le risorse umane e finanziarie per superare le continue emergenze quotidiane.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 22 MAGGIO | Audizione proposta di L C. 1830 "Revisione disciplina su valutazione studentesse e studenti, tutela autorevolezza personale scolastico e indirizzi scolastici differenziati". Camera