No alla demolizione dell'obbligo scolastico, sì ad una Scuola di tutti e per tutti
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
L'approvazione definitiva del ddl lavoro è un ulteriore passo verso la demolizione dell'obbligo scolastico a 16 anni.
Nei fatti, con la possibilità di assolvere l'ultimo anno dell'obbligo scolastico attraverso un contratto di apprendistato, si consente di andare a lavorare a 15 anni, senza completare un percorso formativo di base all'altezza dei cambiamenti in atto nella società e nel mondo del lavoro.
In realtà siamo di fronte all'allargamento ulteriore delle disuguaglianze sociali perché quel percorso riguarderà i figli delle famiglie più disagiate e con difficoltà di apprendimento, certamente non per coloro i quali hanno le possibilità economiche per continuare gli studi o per permettersi le scuole private.
A ciò si aggiunge che i contratti di apprendistato, che coinvolgono piccole e piccolissime imprese, si configurano spesso come negazione di diritti, se non di vero e proprio sfruttamento, senza alcun contenuto formativo.
Ma ormai questo Governo ha deciso che i diritti dei lavoratori possono essere cancellati e che l'apprendimento di massa deve essere demolito pezzo per pezzo.
Per queste ragioni intensificheremo le azioni di lotta attraverso una forte unità tra FLC, precari, studenti e mondo del lavoro per cambiare radicalmente un modello sociale che è ingiusto verso le nuove generazioni.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 13 DICEMBRE | Prosecuzione confronto CCNI integrazione MOF 2024/25. MIM, ore 11:30.
- 14 DICEMBRE | Manifestazione nazionale a Roma contro il ddl sicurezza. Piazzale del Verano, ore 14:00.
Seguici su facebook
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Concorsi PNRR 2: pubblicati i bandi. Le domande dall'11 dicembre al 30 dicembre 2024
- 14 dicembre 2024: manifestazione nazionale a Roma contro il ddl sicurezza
- Personale ATA, nuove posizioni economiche: le nostre FAQ
- Manovra, Fracassi: aumento organico sostegno e assunzioni ATA in linea con nostre proposte, ora ritirare tutti i tagli
- La FLC CGIL scrive al Ministero: occorre consentire lo svolgimento del periodo di formazione e prova anche a chi si abilita dopo la nomina