Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Le osservazioni del MIUR sugli statuti universitari, ne limitano l’autonomia. Il nuovo ministro interrompa quest’attività di censura

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

22/11/2011

La FLC CGIL chiede con forza al nuovo ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Professor Francesco Profumo, di interrompere l’attività di censura burocratica messa in atto dal ministero.

In quest’ultimo periodo abbiamo infatti assistito alla proposizione di rilievi da parte del MIUR per quegli elementi dei nuovi statuti universitari che prefiguravano, ad esempio, l’elettività dei componenti del Consiglio di Amministrazione.

Pur in un quadro fortemente negativo introdotto dalla Legge 240/2010, che, come abbiamo più volte denunciato, limita i processi democratici negli Atenei, alcune Università hanno infatti adottato statuti che su alcuni punti presentavano una legittima e più avanzata interpretazione della Legge stessa.

Non è ora accettabile che il Ministero censuri questi Atenei sulla base di interpretazioni restrittive ed unilaterali della stessa legge.

Chiediamo al Ministro di ritirare le osservazioni volte a limitare gli spazi di democrazia e nel contempo chiediamo agli Atenei di confermare le proprie scelte.

Gli Organi universitari infatti possono a norma di legge (articolo 2, comma 7 della Legge 240/2010) non conformarsi ai rilievi di legittimità con deliberazione adottata dalla maggioranza dei tre quinti dei suoi componenti, ovvero ai rilievi di merito con deliberazione adottata dalla maggioranza assoluta.

L’Università deve recuperare spazi di autonomia, autogoverno e soprattutto risorse. La vicenda statuti conferma come la legge di riforma dell'Università non funziona perché centralistica, burocratica e autoritaria. Perciò deve essere  radicalmente cambiata per restituire alle Università forme di governo democratiche e partecipate come premessa per migliorare la qualità del sistema universitario italiano.

Agenda
  • 4 MARZO | Audizione su disegno di legge C. 1691 recante Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale. Camera dei Deputati, ore 13:00.
  • 5 MARZO | Riunione su semplificazione affidamenti delle istituzioni scolastiche ed educative e su indicazioni operative pagamento personale ATA PNRR e Agenda Sud. MIM, ore 15:30
  • 8 MARZO | Sciopero generale dei settori della Conoscenza, intera giornata
  • 8 MARZO | "La forza delle donne, il sapere, il lavoro, la vita": una tavola rotonda a Belluno, dalle ore 15. Partecipa Gianna Fracassi
  • 13 MARZO | Riunione prosecuzione trattativa rinnovo CCNL Area Istruzione e Ricerca 2019/2021. Aran, ore 10:30