La nuova istruzione professionale regionale del ministro Moratti: a scuola per 15 ore … alla settimana. Ma, volendo, anche meno!
Dov'è l’istruzione e formazione professionale di pari dignità con l’istruzione liceale?
Comunicato stampa di Enrico Panini
Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil
Il Ministro Moratti si è sperticata a più riprese in queste settimane nel ribadire la pari dignità del nuovo sistema di istruzione e di formazione professionale (previsto dalla sua “riforma”) col percorso liceale.
A conti fatti non è così, anzi la situazione si presenta come drammatica.
Basta fare due conti per scoprire la verità.
Lo schema di Decreto pubblicato ieri prevede (art. 17) 990 ore annue di attività di formazione.
990 ore annue sono mediamente 30 ore di lezione settimanale.
Ma di queste 30 ore solo ¾ saranno obbligatorie per la frequenza.
Un altro 25% “almeno” invece dovrà essere svolto in contesti di lavoro.
Fuor di metafora vuole dire che saranno attività lavorative: insomma, una specie di apprendistato sotto altro nome.
A conti fatti dunque uno studente di un Istituto professionale (a cui il Governo si è impegnato a garantire un percorso di pari dignità di quello del suo amico che frequenta il liceo) che:
-
si avvalga della facoltà di non frequentare il 25% di orario (cioè la parte non obbligatoria);
-
sia destinatario della quota minima lavorativa (pari ad “almeno” un altro 25%)
avrà diritto ad una formazione vera e propria solo per il restante 50% dell’orario, vale a dire per 15 ore settimanali!
Se poi la parte “in contesto lavorativo” dovesse essere superiore al 25% (il Decreto, infatti, dice “almeno il 25%”) lo studente in questione potrebbe trovarsi a non frequentare neppure un’ora di formazione!!
Questa è l’istruzione e formazione professionale di pari dignità con l’istruzione liceale?
Roma, 19 gennaio 2005
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 20 MAGGIO | Riunione su FUN/CCNI 2024-2025 e D.D. Criteri fasce di complessità. MIM, ore 15:00
- 22 MAGGIO | Audizione proposta di L C. 1830 "Revisione disciplina su valutazione studentesse e studenti, tutela autorevolezza personale scolastico e indirizzi scolastici differenziati". Camera
- 22 MAGGIO | Convocazione OOSS su Organici e Contrattazione integrativa docenti. Direzione generale personale scolastico, terzo piano, ore 11:00
- 27 MAGGIO | “Non potevano essere che lì”, la FLC CGIL per i cinquant’anni dalla strage di Piazza Loggia. Brescia, ore 8:30 - 21:00
- 28 MAGGIO | 50° anniversario strage di Piazza Loggia. Brescia, tutta la giornata
- 30 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. b) art. 178. Aran, ore 11:30
- 5 GIUGNO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. Aran, ore 11:30
Seguici su facebook
I più letti
- Aggiornamento GPS 2024-2026: domande dal 20 maggio al 10 giugno 2024
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- Mobilità scuola 2024/2025: docenti, pubblicati gli esiti
- Dirigenti scolastici: caos concorso riservato per quesiti errati. Inviato un reclamo della FLC sugli esiti della prova