Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Incontro con il Ministro Bongiorno su rinnovo dei contratti nazionali di lavoro, Sinopoli: si conferma la mancanza di risorse per il rinnovo

Comunicato stampa di Francesco Sinopoli, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

13/11/2018

Roma, 13 novembre - "Riteniamo lo stanziamento in Legge di stabilità assolutamente insufficiente per poter rinnovare i contratti." Così Francesco Sinopoli, segretario generale FLC CGIL a margine dell’incontro con il Ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno.

"Crediamo che una Legge di stabilità che forza sulla spesa in deficit avrebbe dovuto mettere al centro l’aumento dei salari. E’ fondamentale - continua Sinopoli - che ci siano risorse per rivedere i profili professionali e per un adeguato sviluppo delle professionalità in tutti i setttori della Conoscenza, cosa che non appare possibile nell’attuale quadro. Serve un’accelerazione sull’apertura delle sequenze contrattuali del precedente contratto e sul rinnovo del contratto della dirigenza. Abbiamo evidenziato, ricevendo peraltro una stizzita reazione da parte della Ministra, quanto le procedure per l’individuazione del presidente ISTAT e quello che sta avvenendo negli Enti Ricerca desti grande preoccupazione, perché mette in discussione l’autonomia di queste istituzioni che fanno della terzietà e dell’autonomia della politica un perno fondamentale del loro lavoro, garantito dalla nostra Carta costituzionale. Ci aspettiamo, conclude Sinopoli, che per i settori della Conoscenza venga previsto un incontro specifico col MIUR".

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 24 MAGGIO | Incontro Schema di DPR su Regolamento Liceo del made in Italy. MIM, ore 10:00