
Assunzioni insufficienti e ancora nessuna risposta per i precari
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil.


Nell'incontro di oggi 4 agosto, convocato con grave ritardo dal Ministro, abbiamo ribadito in nostro giudizio sull'inadeguatezza del numero di assunzioni in ruolo del personale docente e ata a fronte delle disponibilità di posti vacanti.
Abbiamo sottolineato che questo risultato, seppur insufficiente, è stato raggiunto grazie alle nostre iniziative di protesta fino al sit-in del 15 luglio con le associazioni dei precari.
Purtroppo dobbiamo constatare che sugli interventi a favore dei precari siamo ancora alle comunicazioni verbali e ad ipotesi fumose.
Al momento non è chiaro quali strumenti legislativi il governo intende utilizzare, come saranno definite le normative di accompagnamento ed i tempi che saranno necessari per la loro applicazione.
In mancanza di risposte in tempi rapidi per il personale precario, docente e ata, senza garanzie rispetto alle graduatorie ad esaurimento e alla situazione debitoria delle scuole è chiaro che il prossimo anno scolastico non potrà iniziare in modo regolare.
Abbiamo chiesto con fermezza che tutte le operazioni di immissioni in ruolo e di nomine annuali, siano concluse entro la fine di agosto per dare certezze alla programmazione didattica e per garantire un normale avvio delle attività scolastiche.
Pertanto la FLC Cgil ha ribadito che metterà in campo tutte le iniziative di mobilitazione per costringere il Governo a fornire risposte concrete e rapide per tutti i precari della scuola. in assenza di risposte precise l’inizio dell’anno scolastico sarà contrassegnato da forti tensioni a causa delle politiche di questo Governo che se ne deve assumere tutte le responsabilità.
Roma, 4 agosto 2009
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 21 MARZO | XXX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Trapani
- 24 MARZO | Assemblea candidati RSU FLC CGIL Campania, partecipano Maurizio Landini e Gianna Fracassi. IS Sannio De Cillis, Napoli, 9.30
- 26 MARZO | Prosecuzione trattativa rinnovo CCNL “Istruzione e Ricerca” 2022-2024. Aran.
- 27 MARZO | Incontro con i sindacati rappresentativi del comparto Istruzione e ricerca AFAM. MUR, ore 11:30
- 3 APRILE | Convegno nazionale Proteo “Intelligenza artificiale, tecnologie e scuola. Contributi per una consapevolezza critica”. Roma III, ore 9:30. Partecipa Gianna Fracassi
- 14-15-16 APRILE 2025 | Elezioni per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie).
Seguici su facebook
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
CCNL 2025-2027: in pagamento l’indennità di vacanza contrattuale (IVC) con il cedolino di aprile
-
Personale ATA: no ai tagli, sì al varo immediato delle figure di operatore e di funzionario
-
Mobilità scuola 2025/2026: indicazioni del MIM per il trasferimento docenti da sostegno a posto comune
-
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per 1.435 posti per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione
-
Corsi abilitanti anno accademico 2024/2025: nuovo decreto MUR