Home » Speciali » Movimenti del personale della scuola » Mobilità scuola 2017/2018 personale docente, educativo e ATA

Mobilità scuola 2017/2018 personale docente, educativo e ATA

In attesa della normativa e degli approfondimenti, le prime informazioni per presentare domanda di trasferimento volontaria, da un grado di scuola ad un altro (passaggio di ruolo) oppure, nell'ambito della scuola secondaria, dall'insegnamento in una classe di concorso ad un'altra (passaggio di cattedra).

11/12/2016
Decrease text size Increase text size

Il personale della scuola (docente, educativo ed ATA) ha la possibilità di partecipare ogni anno alle procedure di “mobilità”. Le domande vengono di solito presentate tra febbraio e marzo. Se la domanda viene accolta si ottiene una nuova sede/ambito di titolarità nella stessa o in altra provincia. Due gli istituti possibili per la mobilità: trasferimenti territoriali e passaggi di ruolo/cattedra/profilo (se in possesso dei requisiti richiesti).
Attualmente è in corso il confronto con il MIUR per la stipula del contratto integrativo. La mobilità negli anni scolastici precedenti.

Il personale della scuola ha anche la possibilità di partecipare alla “mobilità annuale”, cioè di poter prestare servizio per un anno, in una scuola diversa da quella in cui si è titolari o assegnati da ambito territoriale, nella stessa o di altra provincia, senza modificare la propria sede di titolarità. Due gli istituti possibili per la mobilità annuale: l’utilizzazione e l’assegnazione provvisoria.
In genere, le regole per la mobilità annuale vengono definite tra il MIUR e i sindacati verso la fine dell’anno scolastico. La mobilità annuale nel 2016/2017.

Le principali novità e gli aggiornamenti