FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3958551
Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Scuole Italiane all’Estero: richiesto incontro unitario per discutere della sicurezza e del reclutamento

Scuole Italiane all’Estero: richiesto incontro unitario per discutere della sicurezza e del reclutamento

Lettera unitaria delle organizzazioni sindacali per un confronto urgente su sicurezza e nomine del personale. Ancora molti ritardi e soprattutto indicazioni troppo vaghe per la tutela della salute del personale.

01/10/2020
Decrease text size Increase  text size

Le attività didattiche sono cominciate con molte difficoltà anche nelle sedi estere, nelle scuole, nei corsi e nei lettorati, registrando notevoli difficoltà legate sia agli organici (non ancora completi) sia alla sicurezza, dato che la curva epidemiologica in molti Paesi è ancora in salita, tanto che in alcuni si lavora con didattica a distanza.

Per questo la FLC CGIL, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha sollecitato il MAECI per un incontro urgente volto finalmente alla redazione di un Protocollo sulle linee guida sulle misure sanitarie anticovid 19 a tutela del personale in servizio all’estero e per armonizzare l’applicazione delle norme vigenti nel quadro del dpr 18/1967: in particolare richiediamo lo scomputo dei periodi di quarantena e di malattia Covid19 dal periodo di comporto stabilito dall’art.183 del dpr.

Fra i temi sui quali si richiede il confronto ci sono anche quello delle modalità di definizione dei comandi previsti dall’art. 2 c. 1 della Legge 41 del 6 giugno 2020 e quello del reclutamento del personale, per il quale la sollecitazione di incontro riguarda anche il Ministero dell’Istruzione, col quale urge un’informativa dettagliata sullo stato delle nomine del personale dirigente scolastico, docente e Ata.

Su questi temi la FLC CGIL sta svolgendo delle assemblee con il personale in servizio in tutte le sedi consolari, in modo da poter riportare puntualmente al tavolo con MAECI e MI le istanze di chi sta lavorando con professionalità in questo momento nelle sedi estere.

Loghi unitari

Al consigliere dott. Fabio Schina
Capo Ufficio V per la Promozione della Cultura e della Lingua Italiana

MAECI

p.c. dott.ssa Valentina Ummarino
Ministero dell’Istruzione

Oggetto: richiesta di convocazione urgente – situazione avvio anno scolastico


Le sottoscritte OO.SS. firmatarie del CCNL Scuola 2018, considerate le difficoltà della ripresa delle attività didattiche nelle scuole, corsi, lettorati all’estero, chiedono alla S.V. un incontro urgente per discutere dei seguenti temi:

  • Richiesta di apertura del confronto sul Protocollo sulle linee guida sulle misure sanitarie anticovid 19 nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero: 
  • Indicazioni applicative delle norme vigenti (art. 183 dpr 18/1967) per lo scomputo dei periodi di quarantena per il Covid19
  • Tempi di applicazione e criteri di selezione OM del MI (art. 2 c. 1 della Legge 41 del 6 giugno 2020 per i comandi annuali ex art. 24 c. 1 dlgs 64/17)
  • Modalità di pubblicazione delle graduatorie definitive per la destinazione all’estero di cui ai decreti 4055 e del 9 agosto 2013 e 4944 del 25 novembre 2013
  • Stato nomine personale dirigente scolastico, docente e Ata all’estero per l’A.S. 2020-21
  • Modalità e contenuti dei bandi di concorso per le graduatorie esaurite

In attesa di riscontro, cordiali saluti,

Roma, 1 ottobre 2020

FLC CGIL CISL FSUR UIL Scuola RUA SNALS Confsal GILDA Unams

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook