Scuole e corsi italiani all’estero: in dirittura di arrivo il CCNI sul MOF 2019/2020
Positivi riscontri alle nostre richieste: il MOF si contratta anche per le istituzioni scolastiche all’estero. Sottoscrizione prevista la prossima settimana.


Nell’incontro del 21 novembre 2019 fra Amministrazione (MAECI e MIUR) e organizzazioni sindacali è stata discussa una prima bozza di MOF 2019/2020 da destinare alle scuole italiane all’estero.
Rispondendo alla sollecitazione del 4 novembre della FLC CGIL, quando è stato ribadito che sui fondi per la realizzazione di PTOF delle Istituzioni scolastiche all’estero deve essere effettuata regolare contrattazione integrativa e non un verbale di intesa, l’Amministrazione ha presentato un testo di contratto che ha sottoposto alle osservazioni delle organizzazioni sindacali.
Nel corso della discussione, la FLC CGIL ha presentato delle proposte sostanziali di modifiche e miglioramento del testo, funzionali ad una maggiore autonomia nella progettualità delle Istituzioni scolastiche all’estero:
- destinazione di tutti i fondi alle Istituzioni in base al numero di personale presente nelle singole sedi, secondo dei parametri analoghi all’assegnazione del MOF delle scuole metropolitane;
- autonomia dei Collegi docenti e della contrattazione nella definizione dei progetti, secondo criteri che rientrano a pieno titolo nel contratto e non sono più semplice oggetto di confronto.
L’Amministrazione, che si è espressa favorevolmente rispetto alle richieste presentate dalla FLC CGIL, si è riservata un approfondimento sulle nostre proposte e ha riconvocato il tavolo sindacale per lunedì 25 novembre 2019, con l’impegno di presentare un testo di CCNI aggiornato.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Riforma formazione iniziale e reclutamento: approvato il maxi-emendamento con diverse modifiche al testo originario
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2022/2023 personale docente, educativo, ATA
-
Scelta delle scuole per i docenti inseriti in GAE: le domande dal 21 giugno all’11 luglio 2022
-
Organici scuola 2022/2023: personale ATA, adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto
-
Concorso 24 mesi ATA 2021/2022: apertura funzioni allegato G per la scelta delle scuole
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 24439 del 24 giugno 2022 - Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto personale ATA - Anno Scolastico 2022-2023
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 1493 del 21 giugno 2022 - Aggregazioni interregionali Procedura concorsuale straordinaria
- Note ministeriali Nota 2189 del 20 giugno 2022 - Graduatorie istituto prima fascia personale ATA a. s. 2022‐23 – Presentazione istanza allegato G scelta sedi
- Note ministeriali Nota 23439 del 17 giugno 2022 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2022/2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici