Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Personale scolastico all’estero: MOF, confermato il finanziamento dello scorso anno

Presentata ai sindacati la proposta sul CCNI relativo ai finanziamenti per l’anno scolastico 2023/2024. Confermato il finanziamento di 964.841 € lordo stato.

25/09/2023

Lunedì 25 settembre 2023 si è svolto il primo incontro di trattativa per la definizione del MOF 2023/2024 per il personale scolastico in servizio nelle sedi estere. All’incontro per l’amministrazione erano presenti il Consigliere Marco Maria Cerbo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la dottoressa Francesca Busceti per il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nella bozza di CCNI che è stata presentata, viene confermato il finanziamento complessivo di 964.841€ lordo stato come il precedente anno scolastico. Tale importo, comprensivo del compenso destinato alle funzioni strumentali (115.459€) verrà distribuito nelle 29 sedi estere in cui è presente un collegio docenti, proporzionalmente alla distribuzione dei 419 lavoratori (docenti e ATA) che in esse prestano servizio.

Pur condividendo la distribuzione in base al criterio di distribuzione del personale, abbiamo chiesto di avere una rendicontazione sullo storico dell’utilizzo di queste risorse nelle varie sedi per verificarne l’effettivo utilizzo per il miglioramento dell’offerta formativa.
Sulla parte normativa la FLC CGIL ha chiesto la modifica di alcuni aspetti che salvaguardino l’autonomia scolastica, le prerogative sindacali e rendano il CCNI coerente con il testo del rinnovato CCNL. Solo a titolo esemplificativo: si è chiesto di poter svolgere le ore di insegnamento previsti nei progetti deliberati nel PTOF anche nelle ore curriculari degli studenti, di coinvolgere il collegio docenti nelle sedi in cui non ci sono le RSU nella proposta di alcuni compensi forfettari (per esempio quello degli accompagnatori nelle uscite didattiche), di rimuovere il concetto di didattica a distanza.

L’amministrazione si è mostrata attenta e disponibile a rivedere la bozza di ipotesi presentata e si è impegnata a presentare un’altra proposta nei prossimi giorni che tenga conto delle osservazioni sindacali.

Tra le varie ed eventuali si è posto il problema delle sostituzioni del personale scolastico nel rispetto dell’articolo 23 del DLgs 64/17 e sulla criticità nella erogazione dell’indennità di direzione per i DSGA in servizio all’estero sulle quali verrà fatto un approfondimento nei prossimi incontri.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro