Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Personale scolastico all’estero: informativa sull’avvio delle procedure per le nomine del personale scolastico per l’a.s. 2023/24

Sono partite le procedure per l’individuazione e l’assegnazione del personale scolastico all’estero.

19/06/2023

Dopo l’approvazione del contingente (4815/0378)  da parte della Corte dei Conti pubblicato il 13 giugno scorso, nel pomeriggio del 19 giugno si è tenuto un incontro di informativa fra il MAECI e le organizzazioni sindacali per fare il punto sulle nomine da effettuare per l’avvio dell’a.s. 2023-24 dopo l’approvazione del contingente.

Su sollecitazione sindacale l’amministrazione ha fornito le seguenti precisazioni:

1. i D.S. per coprire i posti disponibili sono stati individuati ed è stato fatto il decreto che è al vaglio della corte dei conti;
  2. il personale ATA per coprire i posti disponibili è stato individuato per quanto riguarda le sedi di Atene (DSGA) e Parigi (AA) mentre si sta procedendo alla valutazione dei titoli dichiarati per l’assegnazione del posto di Istanbul (DSGA);
  3. per i docenti e i lettori occorrerà aspettare ancora alcuni giorni. Attualmente l’amministrazione:
  • Sta analizzando le domande di proroga ed è in attesa di ricevere il dettaglio dei posti dalle scuole europee.  Appena termineranno queste operazioni verranno pubblicati i posti disponibili sul sito del MAECI alla voce “personale scolastico”.
  • Sta predisponendo un aggiornamento delle graduatorie pubblicate nel mese di marzo a seguito di tre ricorsi pervenuti.

Al termine di queste due operazioni procederanno all’individuazione, alla verifica dei titoli dichiarati e successivamente alla nomina. Le operazioni si svolgeranno partendo dalle graduatorie più vecchie.

In questi giorni si stanno completando i colloqui sulle graduatorie messe a bando come riportato nella notizia pubblicata sul nostro sito.

Abbiamo colto l’occasione per ribadire la richiesta di avere al più presto l’aggiornamento dei coefficienti di sede (modificati nell’ultima legge di bilancio) per poter calcolare in modo preciso l’ISE.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro