Home » Scuola » Scatti di anzianità e posizioni economiche ATA: l'incontro prosegue la prossima settimana

Scatti di anzianità e posizioni economiche ATA: l’incontro prosegue la prossima settimana

Incontro interlocutorio, la trattativa con l'Aran prosegue mercoledì 11 giugno.

05/06/2014
Decrease text size Increase text size

Il primo incontro convocato nel primo pomeriggio di oggi, 5 giugno 2014, si è chiuso rapidamente.

L’Aran ha confermato quanto da noi anticipato qualche giorno fa. Il fabbisogno per gli scatti di anzianità è di 350 milioni di euro a regime che andranno reperiti integralmente dal MOF, riducendo per la seconda volta in maniera significativa le risorse per la contrattazione di istituto.

Per quanto riguarda la copertura delle posizioni economiche del personale ATA l’accordo all'Aran scongiurerà la restituzione delle somme percepite tra il 2011-2014 e risolverà sotto forma di una tantum la questione stipendiale. In quest’ultimo caso la copertura finanziaria (38,87 milioni di euro) proviene dai fondi per l’autonomia scolastica previsti dalla legge 440/97.

La nostra organizzazione ha chiesto che i due accordi vengano definiti disgiuntamente in modo rapido e ha ricordato l’impegno del Parlamento e della Ministra Giannini a ripristinare completamente il MOF. L’Aran si è impegnata ad inviare nei prossimi giorni una bozza di lavoro.

Firma per i referendum scuola
Scuorum: referendum scuola
Ora e sempre esperienza!
Mobilità scuola 2016/2017