Supplenze ATA 2013/2014: emanata la circolare operativa
Amministrativi e tecnici nominati dalle graduatorie permanenti fino all’avente diritto. Per la FLC CGIL non basta. Subito le nomine in ruolo e la cancellazione della norma sugli inidonei.


Il Ministero, su nostra pressione, ha emanato la nota 8468 del 26 agosto 2013 per il conferimento delle supplenze per l’a.s. 2013/2014.
Essa prevede la nomina dei collaboratori scolastici, da graduatoria permanente, con la stipula dei contratti fino al 30 giugno e 31 agosto, secondo la tipologia del posto. Mentre per gli assistenti prevede l’utilizzo della graduatorie permanenti, ma con il termine fino agli aventi diritto. A questo proposito la nota precisa che hanno titolo ad essere nominati tutti gli aspiranti collocati in posizione utile. Ciò vuol dire anche coloro che usufruiscono dell’ex art. 59 (contratti a tempo determinato per il personale in servizio), come confermato anche dalla nota 8516 del 28 agosto 2013.
Il MIUR giustifica le nomine fino all’avente diritto, in attesa che venga definito a livello legislativo il passaggio dei docenti inidonei e ITP sui ruoli ATA e che arrivi l’autorizzazione da parte del Ministero dell’Economia per i ruoli 2013/2014, al momento congelati.
Riteniamo positiva la pubblicazione tempestiva di questa nota. Così facendo si evita il ripetersi di situazioni difformi (nomine da graduatorie d’istituto e da graduatorie permanenti) come è accaduto lo scorso anno scolastico, che ha ingenerato una enorme confusione e una palese violazione dei diritti di molti aspiranti. Infatti, l’anno passato, siamo intervenuti più volte con l’Amministrazione per sollecitare note di chiarimento volte a ripristinare le situazioni di diritto violate.
Ma per la FLC tutto questo non basta a garantire il funzionamento delle scuole e dare serenità a migliaia di precari.
Inoltre, abbiamo chiesto che tutti i posti del personale ATA, autorizzati in organico di fatto, circa 1.200 posti in più rispetto all’organico di diritto, siano resi disponibili per le assegnazioni e utilizzazioni e per il conferimento delle nomine ai supplenti.
Ci batteremo per la cancellazione immediata della scellerata norma sul passaggio forzoso dei docenti inidonei su posti di altri lavoratori della scuola e per le immissioni in ruolo su tutti i posti disponibili.
Queste sono le nostre richieste che faremo in occasione del prossimo incontro d’informativa al MIUR il 28 agosto 2013.
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti
-
Personale della scuola statale, dell’università, della ricerca e dell’AFAM: bonus 200 euro in busta paga a luglio
-
NASpI e precari scuola: requisiti, come presentare domanda
-
Il Ministero dà indicazioni sulla prova di idoneità dei docenti assunti da 1 fascia GPS
-
Riforma formazione iniziale e reclutamento: approvato il maxi-emendamento con diverse modifiche al testo originario
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 24439 del 24 giugno 2022 - Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto personale ATA - Anno Scolastico 2022-2023
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 1493 del 21 giugno 2022 - Aggregazioni interregionali Procedura concorsuale straordinaria
- Note ministeriali Nota 2189 del 20 giugno 2022 - Graduatorie istituto prima fascia personale ATA a. s. 2022‐23 – Presentazione istanza allegato G scelta sedi
- Note ministeriali Nota 23439 del 17 giugno 2022 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2022/2023