FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3936505
Home » Scuola » Precari » Pagamento supplenti: il Ministero ammette l’esistenza del problema. Il 9 gennaio emissione speciale

Pagamento supplenti: il Ministero ammette l’esistenza del problema. Il 9 gennaio emissione speciale

Abbiamo di nuovo posto la questione ai vertici del MIUR che ammettono: l’inefficienza non è ascrivibile alle scuole

29/12/2016
Decrease text size Increase  text size

A margine dell’incontro politico presso il MIUR sulla mobilità abbiamo di nuovo posto all’attenzione dei vertici ministeriali il grave problema del mancato pagamento degli stipendi dei supplenti del mese di novembre sottolineando come il meccanismo di pagamento che coinvolge vari soggetti e strutture del MIUR e del MEF (Ministero dell’Economia e Finanze) non stia funzionando in moltissimi casi.

Il risultato, davvero inaccettabile, è che si ripete quanto con il DPCM del 31 agosto e con la successiva circolare si voleva evitare.

Il MIUR, che da almeno una decina di giorni (da quando abbiamo denunciato la questione) non è riuscito a dare una spiegazione plausibile, ha finalmente ammesso che qualcosa nel meccanismo non é andato.

Con ciò anche allontanando dalle scuole (DS, DSGA, segreterie scolastiche) qualsiasi responsabilità.

Ma, cosa più importante ancora, prendendo atto di questa situazione si è impegnato a procedere con una emissione speciale il 9 gennaio e pagamento il 24 dello stesso mese di tutte le somme rimaste inevase.

Contemporaneamente abbiamo chiesto che il MIUR dia alle Organizzazioni Sindacali un'informazione puntuale di quanto è avvenuto anche per dare alle scuole il giusto riconoscimento del loro lavoro dopo una serie di “traccheggiamenti” che con troppa facilità tendevano a renderle responsabili di inefficienze che vanno cercate altrove.