Home » Scuola » Precari » Iniziativa FLC CGIL “Sbloccare il reclutamento nel sostegno: assunzioni da GPS e aggiornamento delle graduatorie” 7 febbraio 2022

Un evento online per parlare di iniziative e proposte di legge con insegnanti, specializzati/specializzandi, precari, associazioni che promuovono l’inclusione, pedagogisti.

07/02/2022

La FLC CGIL organizza un evento online sul tema del sostegno e dell’inclusione scolastica, con un focus agli aspetti del reclutamento, per approfondire le proposte del sindacato su questa materia in una fase in cui in Parlamento si discute sulla conversione del decreto Milleproroghe e si apre il confronto con il Ministero sugli organici e sull’aggiornamento delle graduatorie delle supplenze.

Come partecipare all’assemblea del 7 febbraio ore 16.00

L’assemblea si svolgerà online, il link per partecipare sarà fornito a coloro che compilano il form.
Inoltre l’incontro potrà essere seguito in diretta anche sul nostro canale youtube, il link sarà fornito a tutti coloro che compilano il form.

Temi al centro dell’iniziativa

Posti vacanti su sostegno

Il quadro delle immissioni in ruolo di quest’anno ci consegna una situazione complessa rispetto al settore del sostegno.

SOSTEGNO
2021/22

IMMISSIONI IN RUOLO

NOMINE DA GPS 1 FASCIA
Art.59 comma 4

DISPONIBILITÀ RESIDUE
Infanzia 306 278 983
Primaria 658 2.982 6.229
Secondaria di I grado 755 4.666 6.526
Secondaria di II grado 724 3.350 2.836
TOTALE 2.443 11.276 16.574

Storicamente questo è stato un ambito di forte incidenza del lavoro precario, uno dei segmenti anzi in cui di più incide il lavoro precario a fronte dei tempi indeterminati.

La fase straordinaria di assunzioni da 1 fascia GPS introdotta dal Decreto Legge 73/2021 ha consentito, in controtendenza rispetto agli ultimi anni, di incrementare di 12 mila unità le assunzioni su sostegno realizzate per l’a.s. 2021/2022, come da tabella in basso.

Nonostante le assunzioni da 1 fascia GPS rimangono non assegnate ben 16 mila cattedre a cui si sommeranno, a decorrere dal 1 settembre 2022, 11 mila posti aggiuntivi di organico di diritto previsti dalla Legge di Bilancio 2021 (Legge 30 dicembre 2020, n. 178, art. 1 comma 960). Parliamo quindi di oltre 27 mila cattedre di sostegno da attribuire ai ruoli a partire dal 1° settembre 2022, che per la FLC CGIL è strategico riuscire ad assegnare, in modo da garantire continuità didattica agli alunni con disabilità e possibilità di assunzione per gli specializzati nel sostegno didattico.

Le proposte di emendamento della FLC rispetto al decreto Milleproroghe

Già a dicembre, durante la discussione parlamentare sulla Legge di Bilancio, la FLC CGIL aveva avanzato alle forze politiche la proposta di reiterare le assunzioni da GPS 1 fascia, come riportato nella notizia sul nostro sito.
Nonostante l’ampio accordo sulla misura da noi proposta, alla fine il provvedimento non è passato, a causa di una scelta del governo, qui la notizia con la quale commentavamo l’assenza di questa misura per noi strategica.
In relazione al Decreto Milleproroghe stiamo riproponendo l’emendamento, che oltretutto è coerente con la natura del provvedimento, perché si tratta di una proroga della fase straordinaria di assunzioni per l’a.s. 2022/2023. La misura da noi proposta è necessaria, in quanto i docenti specializzati con il V e VI ciclo del TFA non hanno potuto partecipare ai concorsi banditi nel 2020 che sono in via di svolgimento: senza di essa il rischio è che le 27.000 cattedre restino in larga misura scoperte, nonostante vi siano tanti specializzati che potrebbero essere assunti.

Rinvio dell’aggiornamento delle GPS: una misura sbagliata

Nell’incontro del 25 gennaio sul nuovo Regolamento delle supplenze l’amministrazione ci ha informato che stanno valutando un rinvio dell’aggiornamento delle GPS.

Il Ministero teme di non fare in tempo a approvare il nuovo Regolamento e andare all’aggiornamento delle GPS. Per questo motivo la strada che vorrebbero percorre è quella di prorogare di un anno la validità delle graduatorie vigenti.

La posizione della FLC CGIL sull’aggiornamento delle graduatorie delle supplenze

Riteniamo sbagliato rinviare l’aggiornamento e prorogare la validità delle graduatorie vigenti.
Sappiamo che i lavoratori inseriti nelle graduatorie aspettano l’aggiornamento per poter inserire i servizi maturati, i titoli per i quali hanno studiato, o per cambiare provincia. Specializzati e specializzandi nel sostegno vogliono potersi inserire a pieno titolo, come è legittimo per chi ha superato delle selezioni, studiato e si è formato, pagando costi importanti per la frequenza del TFA. I neo laureati vogliono potersi inserire nelle GPS ed è sbagliato lasciare alle MAD un pezzo rilevante del reclutamento. Congelare le graduatorie, ma non prorogare la validità dell’OM n. 60/2020 potrebbe comportare conseguenze gravi, come la mancata apertura della finestra di luglio per gli elenchi aggiuntivi, che è regolamentata dall’ordinanza stessa.
Il Ministero nel 2020 aveva assunto l’impegno ad aggiornare le GPS dopo 2 anni. Le norme sul reclutamento cambiano con una frequenza irragionevole nel nostro Paese. Rispettare l’impegno assunto con più di 700 mila persone è un tema di credibilità delle istituzioni.
Come gestire l’aggiornamento: abbiamo chiesto all’amministrazione di definire un calendario serrato di incontri per portare a conclusione il confronto sul nuovo Regolamento e procedere con l’aggiornamento. In caso di difficoltà prorogare la validità dell’OM 60/2000 e aggiornare con le regole vigenti. In quel caso il nuovo regolamento si applicherebbe al futuro aggiornamento. Parallelamente collaborare tempestivamente e con spirito di concretezza per la predisposizione di piattaforme informatiche efficienti e semplici.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso