FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3913009
Home » Scuola » Precari » Graduatorie di istituto docenti: ulteriori chiarimenti del Ministero

Graduatorie di istituto docenti: ulteriori chiarimenti del Ministero

Pubblicato il secondo documento del MIUR.

18/06/2014
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Dopo la nota 2034 del 10 giugno 2014, il MIUR con la nota 2143 del 18 giugno 2014 ha fornito ulteriori chiarimenti sulle graduatorie d'istituto.

Nella nota si affrontano le seguenti questioni:

Docenti inseriti con riserva nella II fascia d'Istituto

Coloro che si iscrivono con riserva nella II fascia e conseguiranno l'abilitazione entro il 31 luglio 2014, secondo quanto stabilito dal DM 375/14, saranno graduati in base alla specifica tabella di valutazione (tabella A, II fascia).​

Specializzazione sul sostegno ed abilitazione a cascata

Nel caso di abilitazioni a cascata (ad esempio: l'abilitazione nella cdc A052 è abilitante anche per la A051, A050 e A043; l'abilitazione nella A049 è abilitante anche per A047 e A038), la specializzazione sul sostegno conseguita  in base ai nuovi percorsi attivati ai sensi del DM 249/10 e DM 30/09/2011 è correlata solamente al grado di scuola per la quale è stata conseguita. Pertanto la specializzazione conseguita nella scuola secondaria di II grado da parte di un docente abilitato nella A052, non è valida per la scuola secondaria di I grado pur essendo il docente in questione abilitato nella A043.

Servizi con contratti atipici

Il servizio prestato con contratti atipici nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionali, se prestato su insegnamenti curricolari, è valutato per l'intero periodo sia nella II che nella III fascia.

Autocertificazione titoli culturali e professionali III fascia

I titoli culturali e professionali di cui al punto C della tabella di valutazione devono essere autocertificati. Pertanto l'indicazione per cui è richiesta "presentazione di idonea certificazione in originale rilasciata dall'organismo competente" è superata.

Iscrizione con riserva nella II fascia. Titoli abilitanti conseguiti in un Paese dell'Unione Europea

L'iscrizione con riserva prevista dal DM 375/14 è consentita anche per coloro che:

  • hanno conseguito o conseguiranno l'idoneità o il titolo abilitante in un Paese dell’Unione Europea entro il 31 luglio 2014

  • hanno in corso la procedura di riconoscimento del titolo presso la Direzione Generale degli ordinamenti scolastici del MIUR.

Resta inteso che ai fini dello scioglimento della riserva tale procedura dovrà comunque concludersi entro il 31 luglio 2014. Gli aspiranti che si trovano nella situazione sopra descritta potranno presentare domanda secondo le medesime modalità previste dal DM 375/14.

Docenti di strumento musicale nella secondaria di I grado. "Passaggio" dalla Terza alla seconda fascia. Valutazione dei titoli artistici.

I docenti precedentemente iscritti nelle graduatorie di III fascia per la classe di concorso A077 e  che si iscrivono in II fascia, non devono ripresentare nuovamente i titoli artistici ma devono fare riferimento al punteggio già attribuito nel triennio 2011-14. A tal fine nella sezione E2 del modello A1 dovranno dichiarare il punteggio già attribuito nonché elencare i titoli già valutati. Qualora la domanda sia già stata inviata, gli aspiranti dovranno inviare alla scuola pilota entro il 23 giugno la suddetta dichiarazione e l'elencazione dei titoli.

La FLC esprime, complessivamente, soddisfazione per gli ulteriori chiarimenti del MIUR che peraltro sono pubblicati quasi in prossimità della scadenza delle domande.

Forti perplessità rimangono rispetto all'autocertificazione dei titoli informatici e delle certificazioni linguistiche.

Riguardo ai titoli artistici la giusta indicazione sul mantenimento del punteggio artistico indipendentemente dalla fascia di appartenenza, si accompagna con l'assurda richiesta di elencare nuovamente i medesimi titoli. Il MIUR dovrebbe sapere che tale punteggio è spesso il risultato di una stratificazione di valutazioni effettuate in occasione dei periodici aggiornamenti delle graduatorie di istituto. La FLC CGIL chiederà al MIUR di eliminare questa parte del "chiarimento".

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook