FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3899420
Home » Scuola » Piano d’Azione e Coesione: prorogata la scadenza per la presentazione dei progetti contro la dispersione scolastica

Piano d’Azione e Coesione: prorogata la scadenza per la presentazione dei progetti contro la dispersione scolastica

L’azione è rivolta alle scuole della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

21/01/2013
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il Ministero dell’istruzione con nota 820 del 17 gennaio scorso ha disposto la proroga della scadenza per la presentazione dei progetti riguardanti  la “Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti” nell’ambito del Piano d’Azione  e Coesione (PAC).

Il nuovo termine di scadenza è stato fissato al 16 febbraio 2013. La proroga è stata decisa per la “complessità delle operazioni necessarie per la definizione della rete”, per l’attribuzione dei compiti a ciascun partner e per la stesura del piano finanziario. A tale proposito è opportuno ricordare che l’elemento distintivo dell’azione è rappresentato dalla costituzione di reti nel quale operano, in una logica sinergica e di integrazione, “i diversi attori presenti nei singoli territori, rappresentati non solo dalle scuole ma anche da altre agenzie educative e sociali che partecipano attivamente alla realizzazione del progetto come comunità educante”.

La nota fornisce, inoltre, indicazioni sugli incarichi da attribuire per il “Referente per la valutazione” e per il “Facilitatore”, auspicando “che gli stessi non siano suddivisi su più persone ma siano accentrati su due docenti delle scuole che fanno parte della rete”.

Allegato alla nota vi è un file xls utilizzabile per la stesura del Piano finanziario che sostituisce quello allegato alla nota 199 dell’8 gennaio scorso.

Si attende ora la pubblicazione di un ulteriore allegato denominato Istruzioni operative per la Progettazione esecutiva Parte I “Indirizzi attuativi”.

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook