FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3888364
Home » Scuola » Iscrizioni anno scolastico 2012/2013: il nostro fascicolo per informare le scuole, i docenti e i genitori

Iscrizioni anno scolastico 2012/2013: il nostro fascicolo per informare le scuole, i docenti e i genitori

Entro il 20 febbraio 2012 le domande. On-line le nostre schede di commento, i focus e gli approfondimenti per saperne di più.

10/01/2012
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 29 dicembre 2011 la circolare n. 110 per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2012/2013.

Le iscrizioni per tutti gli ordini di scuola
scadono il 20 febbraio 2012

Nonostante la fase politica sia cambiata, la circolare sulle iscrizioni non presenta novità. Le ragioni sono da ricercare nella drammatica situazione in cui versa la scuola italiana dopo il taglio epocale di oltre 130.000 posti previsto dalla legge 133/08.
Infatti le gravi difficoltà in cui si trovano le scuole rimangono tutte e addirittura si accentueranno. Crediamo che sia importante dare adesso un segnale di discontinuità rispetto all’operazione di depauperamento che ha visto come protagonisti l’ex ministro Gelmini e il precedente governo.

Le iscrizioni sono importanti per la scuola e per le famiglie: è il momento in cui si rinnova un patto tra Stato e cittadini relativo al diritto all’istruzione, sancito nella nostra Costituzione.

Negli scorsi anni il Governo ha umiliato questo patto e il diritto conseguente. Adesso è tempo di cambiare ed è importante farlo proprio in una situazione economica così grave. La crescita e lo sviluppo infatti passano anche dagli investimenti nei sistemi di istruzione e formazione, sistemi che rappresentano il guanto di sfida che un paese lancia al proprio futuro. Pensare ai giovani significa anche questo.
Infine bisogna garantire più ampi spazi di democrazia e di partecipazione per affermare una idea di comunità delle scuole che cancelli la impostazione autoritaria e burocratica dell’era Gelmini. Le elezioni delle RSU del prossimo mese di marzo costituiranno una prova democratica straordinaria, per coniugare il riconoscimento della funzione sociale del lavoro con il miglioramento qualitativo dell’offerta formativa.

Servizi e comunicazioni

Scuola bene comune
Manifesto per la scuola aperta a tutti e a tutte
Verso il rinnovo del contratto
Verso il rinnovo del contratto
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2017/2018
Cantiere scuola FLC CGIL: le nostre proposte
Linee guida contrattazione
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook