Il Prof. Vertecchi sulla valutazione
Pubblichiamo di seguito un articolo del prof. Benedetto Vertecchi, che apparirà nel prossimo numero della nostra rivista “Vs”, sulla valutazione.
Pubblichiamo di seguito un
articolo del prof. Benedetto Vertecchi, che apparirà nel prossimo numero della nostra rivista “Vs”, sulla valutazione.
Il tema è particolarmente importante considerata l’azione messa in campo dall’Invalsi per quanto riguarda la valutazione delle scuole e nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un
documento di analisi della segreteria nazionale.
A proposito dell’Invalsi offriamo ai nostri navigatori uno stralcio tratto da un’ampia ed articolata analisi svolta da Norberto Bottani sullo schema di
Decreto Legislativo che ha istituito l’ente:
“Nel decreto testé adottato non c'è (…) nessuna traccia della dialettica che va instaurata tra autonomia da un lato e verifica dei livelli essenziali d'apprendimento.
Manca qualsiasi afflato che dia credibilità e vigore alla politica dell'autonomia. Anzi, è il contrario che traspare da queste norme, ossia una visione centralizzatrice obsoleta, un'ispirazione autoritaria illusoria, che ancora ritiene sia possibile conseguire l'uguaglianza delle opportunità educative, l'equità dell'offerta formativa e, dulcis in fundo , migliori standard educativi e risultati migliori nelle scuole, con un modello burocratico antiquato, saldamente gestito dalla gerarchia statale, che tenta di tenere in mano tutte le leve del potere.
In fondo, questo decreto è rivelatore del fatto che le autorità ministeriali temono l'autonomia, quella delle regioni e quella delle scuole, che non ci credono e che mettono in atto procedure e soluzioni per disattenderla, non rispettando, ciò facendo, il dettato costituzionale.”
Sui temi della valutazione e del rapporto fra valutazione ed autonomia scolastica la Cgil Scuola ha messo in campo da tempo diverse occasioni di riflessione e di elaborazione.
Fra le tante citiamo “Valutando si impara” (un titolo che indica una direttrice di marcia precisa), un convegno nazionale organizzato a Paestum il 20 e 21 marzo 2003. I nostri navigatori potranno trovare nel sito il
programma e il
resoconto delle relazioni e dei lavori.
Roma, 11 aprile 2005
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici