FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3891142
Home » Scuola » Conto consuntivo 2011: prorogata la scadenza. Indicazioni per gli inventari

Conto consuntivo 2011: prorogata la scadenza. Indicazioni per gli inventari

Un po’ di ossigeno per le scuole oberate di lavoro e in difficoltà per i tagli di personale e per i continui cambiamenti organizzativi.

12/04/2012
Decrease text size Increase text size
Vai agli allegati

Con la nota 2390 dell’11 aprile 2012 il MIUR fa ciò che le scuole ed il sindacato chiedevano da tempo: prende atto delle difficoltà delle scuole oberate in questo momento da numerosi adempimenti e comunica il differimento del termine per l’approvazione del Conto Consuntivo 2011 al 31 maggio e lo spostamento dal 15 maggio al 15 giugno della data per la trasmissione degli atti agli Uffici Scolastici Regionali.

La chiusura del conto consuntivo 2011 questo anno è particolarmente complicata perché deve tenere conto anche del rinnovo decennale e della rivalutazione degli inventari stabilita dalla nota 8910 del 1 dicembre 2011 ed avviene in un momento in cui molte scuole sono impegnate nei processi di riorganizzazione causati dai dimensionamenti.

Il MIUR riconosce che le scuole hanno bisogno di sostegno e di aiuto per gestire le continue emergenze che si sono aggiunte a quelle che abbiamo chiamato “molestie burocratiche” e trasmette alle scuole, con la nota 2233 del 2 aprile 2012, “chiarimenti ed indicazioni in merito a taluni aspetti della gestione” dei beni appartenenti alle istituzioni scolastiche. Lo fa a quattro mesi dalla prima nota del 1 dicembre e a meno di un mese della presentazione al consiglio di istituto dello stato patrimoniale delle scuole.

Continueremo a sollecitare il MIUR a prendersi tutte le sue responsabilità e a tenere conto delle gravissime condizioni in cui si trovano le scuole dopo anni di tagli delle risorse professionali ed economiche e di continue invasioni dell’autonomia scolastica.

Servizi e comunicazioni

Fai la scuola giusta
Fai la scuola giusta
#sbloccacontratto scuola, firma ora
Scuola: approfondimenti di inizio anno
Fascicolo avvio anno scolastico
Cantiere scuola FLC CGIL: le nostre proposte
Linee guida contrattazione
Le funzioni nel consiglio di classe
Quando si chiamano i supplenti
Come si convocano i supplenti
Carta dei servizi 2014
Carta dei servizi CGIL 2014 Iscriviti alla CGIL
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook