FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3893818
Home » Scuola » Personale ATA » Mobilità professionale ATA: i DSGA idonei possono chiedere di essere nominati fuori provincia

Mobilità professionale ATA: i DSGA idonei possono chiedere di essere nominati fuori provincia

Il MIUR accetta la richiesta della FLC di trovare soluzioni concrete e autorizza ulteriori nomine in ruolo anche in altre province e regioni.

10/07/2012
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il MIUR con la nota 4997 del 9 luglio 2012 autorizza le nomine in ruolo degli idonei della mobilità professionale anche in altre province della stessa e di altre Regioni (massimo tre province).

Avevamo contestato la riduzione delle nomine a causa del dimensionamento e del divieto di predisporre le nomine degli idonei sulle disponibilità dell’a.s. 2011/2012 (nota 1800/12). Ecco quindi una soluzione concreta anche se non risolutiva del problema legato al drammatico taglio dei posti di Dsga.

 Il MIUR riconosce nel contesto della nota 4997 che a causa delle “sensibili  misure di contenimento dell’organico del profilo di Dsga per l’anno scolastico 2012/2013, conseguenti sia al dimensionamento scolastico sia alle mutate regole per la determinazione dell’organico” non sono state effettuate tutte le nomine per Dsga autorizzate per l’anno scolastico 2011/2012, e consente sia la compensazione tra le province della stessa Regione che la possibilità per i singoli candidati di presentare domanda in province anche di altra Regione che hanno disponibilità di posti.

I tempi sono particolarmente stretti perché entro il 12 luglio gli USR devono pubblicare sui propri siti e su quelli degli ambiti territoriali le disponibilità dei posti di Dsga, e i singoli aspiranti possono  presentare la domanda in non più di tre province, pena l'esclusione, che devono essere recapitate (e non spedite) all’Ambito territoriale entro il 18 luglio.

Le operazioni di nomina  si dovranno concludere entro il 24 luglio 2012.
I nominati sottoscriveranno il contratto e potranno presentare immediatamente la  domanda di trasferimento per ottenere la scuola di titolarità dal 1 settembre 2012.
Tale operazione avrà effetti positivi sulle nomine degli assistenti amministrativi precari, dal momento che i beneficiari della mobilità professionale lasciano liberi i posti ricoperti come assistenti amministrativi di ruolo.  

Resta fermo il nostro impegno di pressare il MIUR al fine di ottenere la riapertura della mobilità professionale a tutti coloro che hanno superato i test e che sono rimasti esclusi dalla formazione.

Servizi e comunicazioni

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook