FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3942353
Home » Scuola » Personale ATA » 1.476 scuole senza DSGA. La FLC CGIL: subito il concorso ordinario e riservato

1.476 scuole senza DSGA. La FLC CGIL: subito il concorso ordinario e riservato

Situazione insostenibile nelle scuole: 1.476 posti liberi di DSGA e ancora nessun concorso. Sono esauriti i facenti funzione e gli USR stanno reclutando Amministrativi disponibili da altre regioni.

11/09/2017
Decrease text size Increase  text size

Il bando di concorso per il profilo di DSGA, chiesto da anni dalla FLC CGIL, non è stato ancora indetto e l’emendamento contenente la specifica richiesta della sua effettuazione, presentato dal Ministero alla Commissione vaccini è stato ancora una volta bocciato.

La FLC CGIL ricorda che i posti liberi in organico di diritto risultano essere ben 1.476. La situazione si presenta insostenibile. In alcune regioni il numero delle scuole senza DSGA è più alto rispetto al numero degli Assistenti che possono prendere l’incarico di utilizzazione e gli Uffici Scolastici Regionali stanno procedendo con richieste di sostituzione nei confronti di Assistenti Amministrativi provenienti da altre regioni.

Una ragione in più per procedere speditamente alla procedura concorsuale e risolvere questo problema che persiste oramai da troppi anni.

I concorsi non sono più stati effettuati dal 2000 e il Dipartimento della Funzione Pubblica e il MEF hanno bloccato la mobilità professionale, impedendo la possibilità di avere una figura apicale in pianta stabile, indispensabile nella scuola.

L’Amministrazione, che finora ha preferito utilizzare personale che paga di meno (in base alla legge di stabilità 2013), deve ora dare delle risposte immediate perché questo è un problema di primaria importanza per le scuole.

La FLC CGIL si batterà con forza affinché in finanziaria siano messe a disposizione le risorse sufficienti ad emanare il bando di concorso, ordinario e riservato, per tutti i posti liberi di DSGA. E nel bando deve essere prevista la possibilità per gli Assistenti Amministrativi facenti funzione di partecipare con una quota riservata, anche se privi del titolo di studio previsto dal CCNL.

Servizi e comunicazioni

Iscriviti alla FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook