FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3814197
Home » Scuola » A proposito di alunni extracomunitari, quote, ecc.

A proposito di alunni extracomunitari, quote, ecc.

Come spesso capita quando si parla di scuola, numerosi articoli sui giornali pubblicati di recente hanno sollevato con toni un po’ sommari, più attenti al clamore della notizia che al problema, la questione delle scuole e classi “ghetto” per stranieri e delle relative “quote”.

15/09/2004
Decrease text size Increase  text size

Come spesso capita quando si parla di scuola, numerosi articoli sui giornali pubblicati di recente hanno sollevato con toni un po’ sommari, più attenti al clamore della notizia che al problema, la questione delle scuole e classi “ghetto” per stranieri e delle relative “quote”.

Un problema che si pone in relazione alla distribuzione a macchia di leopardo degli stranieri in Italia, e all’interno delle singole città, alla cui soluzione però non è possibile rispondere se non attraverso specifiche politiche territoriali, come del resto stabilito dalla Legge 40 e dalla Legge Bassanini, che comunque devono salvaguardare la rete di relazioni che ogni bambino costruisce all’interno del territorio in cui vive.

Rimane, comunque, il fatto che di fronte ad un continuo incremento della presenza di alunni stranieri, il Ministro dell’istruzioneha abbandonato ogni politica di coordinamento e confronto con le Regioni, ma anche con gli altri soggetti, tra cui le organizzazioni sindacali, e ha attuato una politica di continua riduzione delle risorse economiche e professionali.

Questa politica è stata pagata soprattutto da quelle scuole dove maggiori erano le esigenze, per poter rispondere a bisogni differenziati.

Ne sono un esempio la scomparsa quasi totale dei facilitatori linguistici, per cui anche docenti specificamente formati sono ritornati all’insegnamento in classe, o l’assenza di strutture e strumenti didattici, quali i laboratori linguistici.

Ben vengano i tavoli nazionali di coordinamento e di discussione, ma in assenza di un’inversione di rotta sul fronte delle risorse e di politiche attive d’inserimento degli alunni stranieri sarà impossibile rispondere alle quotidiane difficoltà che le scuole devono affrontare.

Roma, 15 settembre 2004

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook