Home » RSU » Elezioni RSU 2018: al via le procedure elettorali

Elezioni RSU 2018: al via le procedure elettorali

L’ARAN pubblica la circolare esplicativa. Dal 14 febbraio inizia la presentazione delle liste. Il 17, 18 e 19 aprile 2018 il voto.

27/01/2018
Vai agli allegati

Il 13 febbraio 2018 ha inizio la procedura elettorale per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie in tutti i comparti pubblici e del comparto “Istruzione e Ricerca”. Le elezioni si terranno il 17, 18 e 19 aprile. Leggi la notizia.

L’ARAN ha pubblicato la Circolare 1 del 26 gennaio 2018, con la quale fornisce indicazioni e chiarimenti sulla procedura elettorale.

A partire dal 14 febbraio 2018 è possibile presentare le liste. Scarica la modulistica.

Di seguito il calendario di tutti gli adempimenti e le scadenze:

13 febbraio Annuncio delle elezioni da parte delle associazioni sindacali e contestuale inizio della procedura elettorale
14 febbraio Messa a disposizione, da parte delle Amministrazioni dell’elenco generale alfabetico degli elettori e consegna della relativa copia a tutte le organizzazioni sindacali che ne fanno richiesta. Inizio contestuale da parte delle organizzazioni sindacali della raccolta delle firme per la presentazione delle liste
14 febbraio Inizio della presentazione delle liste
23 febbraio Primo termine per l’insediamento della Commissione elettorale
28 febbraio Termine conclusivo per la costituzione formale della Commissione elettorale
13 marzo Termine per la presentazione delle liste elettorali (nota ARAN 3221 del 28 febbraio 2018)
Entro 5 giorni dalla comunicazione della Commissione elettorale Ricorsi alla Commissione elettorale (su liste e candidature)
5 aprile Affissione delle liste elettorali da parte della Commissione
Entro il 14 aprile Designazione scrutatori per seggio elettorale
17, 18 e 19 aprile Votazioni
20 aprile Scrutinio