Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Ricerca » INFN: passi avanti verso la chiusura del CCNI 2021 per il personale I-III

INFN: passi avanti verso la chiusura del CCNI 2021 per il personale I-III

Costituzione fondo salario accessorio, nuovo regolamento incentivi alle funzioni tecniche e modifiche al disciplinare sussidi

23/01/2024

Il giorno 17 gennaio si è svolto l’incontro di trattativa tra la delegazione INFN e le organizzazioni sindacali. Nell’incontro, che ha avuto un carattere interlocutorio, sono stati affrontati i seguenti temi:

Personale I-III Contratto integrativo anno 2021

L’amministrazione ha illustrato alle organizzazioni sindacali la costituzione del fondo del salario accessorio relativo all’anno 2021 per il personale I-III. Dall’analisi di detto fondo è stata confermato lo spazio economico per andare ad incrementare l’indennità di oneri specifici (IOS).

Sono state valutate le modalità formali di costituzione di detto fondo considerando l’ipotesi di uno scorporo della quota di indennità di valorizzazione professionale dal computo del paniere del salario accessorio. In questa ipotesi lo spazio economico potrebbe garantire un aumento di circa il 20% della attuale IOS. A valle della certificazione di detto fondo sarà sottoscritta l’ipotesi di contratto integrativo che poi avrà il consueto iter di certificazione ai ministeri vigilanti.

Disciplinare  benefici assistenziali

L’amministrazione ha illustrato l’esito dei lavori istruttori delle varie commissioni che hanno lavorato su proposte di modifiche dell’attuale regolamento con particolare attenzione all’introduzione dell’indicatore ISEE nello stesso, valutando parametri di armonizzazione con l’attuale sistema in vigore.

Dopo una lunga discussione nella quale sono state evidenziate dalle organizzazioni sindacali una serie di criticità dell’attuale regolamento,è stato deciso di approfondire successivamente i vari punti sollevati.

Regolamento incentivi alle  funzioni tecniche

L’amministrazione ha informato le OO.SS di voler procedere alla revisione di detto regolamento per adeguare lo stesso alle ultime modifiche normative sul tema proponendo di fatto l’attualizzazione delle tabelle contenute nel precedente regolamento e inserendo nuove figure previste dalla normativa.

La  FLC CGIL ha richiesto l’informativa completa di quanto e come sia stato pagato fino ad oggi per gli incarichi dal regolamento in essere.

CCNI 2021 personale IV-VIII

Non sono ancora pervenuti i pareri di Mef e Funzione pubblica in merito all’ipotesi dell’accordo integrativo 2021 per il personale IV-VIII sottoscritto a dicembre ricordando che i tempi tecnici sono di 30 giorni per ciascun ministero.