FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3873581
Home » Ricerca » CNR, la bozza di Statuto non piace ai sindacati

CNR, la bozza di Statuto non piace ai sindacati

Lavoratori in assemblea in concomitanza con la riunione del Consiglio di Amministrazione. Continua lo stato di agitazione del personale dell'Ente.

02/08/2010
Decrease text size Increase  text size

Nei giorni scorsi abbiamo espresso le nostre valutazioni sulla bozza di Statuto formulata dal Consiglio di Amministrazione del CNR.

Sullo stesso tema, in concomitanza con la riunione del CdA del 29 luglio, è stata convocata unitariamente dai sindacati un'assemblea del personale.

Nel corso dell'assemblea è stato ribadito il proseguimento dello stato di agitazione di tutto il personale. Presso la sede centrale del CNR a Roma, inoltre, è prevista un'assemblea il 4 agosto alle ore 10.30 in concomitanza della riunione del Consiglio Scientifico Generale.

Pubblichiamo di seguito il comunicato unitario CGIL, CISL e UIL.

____________

Assemblea del personale del 29-30 luglio 2010

Convocata da CGIL, CISL e UIL

L'Assemblea di mobilitazione del Personale presso la Sede centrale del CNR nei giorni 29 e 30 luglio, che nonostante il periodo di ferie ha visto un'ampia partecipazione, in concomitanza con la riunione del CdA allargato ha consentito l'apertura di un confronto in merito ai contenuti dello Statuto.

Una folta delegazione è stata ricevuta dal CdA che, tra l'altro, ha invitato a differire la deliberazione definitiva dello Statuto evidenziando anche alla luce del parere negativo espresso dal CSG, in particolare le seguenti criticità

  1. valorizzazione della missione e dell'autonomia dell'Ente;

  2. definizione del ruolo e delle funzioni di istituti e dipartimenti;

  3. rappresentanza della comunità scientifica interna;

  4. tutela dei rapporti di lavoro a tempo determinato a vario titolo presenti e delle prospettive di carriera del personale.

Il nuovo testo sarà sottoposto all'esame del CSG il giorno 4 agosto p.v.

In attesa di conoscere il testo emendato si informa che continua lo stato di agitazione del Personale ed è prevista la convocazione di un'Assemblea in concomitanza con la riunione del CSG.

Altre notizie da: