FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3920609
Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Bergamo » L'Università nell'era Renzi: inchiesta sull'organizzazione del lavoro nell'Università di Bergamo

L'Università nell'era Renzi: inchiesta sull'organizzazione del lavoro nell'Università di Bergamo

Il 27 febbraio si presentano i risultati di una ricerca che smentisce molte delle ideologie celate dietro le presunte riforme degli ultimi anni.

24/02/2015
Decrease text size Increase  text size

Negli ultimi anni il sistema universitario italiano è stato interessato da consistenti interventi normativi sul piano del governance, del funzionamento, dell'organizzazione dell'offerta formativa che inevitabilmente hanno prodotto effetti sull'organizzazione del lavoro.

Proprio con l'obiettivo di verificarne la portata, su commissione della FLC CGIL e proposta di un gruppo di ricercatori è stata realizzata un'inchiesta sull'organizzazione nell'Università di Bergamo, la prima di un ciclo che si svolgerà nei prossimi mesi interessando diverse università per dimensione e collocazione geografica. I contenuti del lavoro di ricerca sfatano molti dei miti tipici del new public management in particolare quello della presunta efficienza di una gestione di stampo aziendalistico mentre si confermano gli impatti negativi sull'organizzazione del lavoro delle presunte riforme degli ultimi anni aggravati anche dal reiterato blocco della contrattazione decentrata oggi finalmente superato.

Leggi i risultati dell'indagine

Prima di sproloquiare sulle presunte necessità dei nostri atenei il Presidente del Consiglio farebbe bene a documentarsi a partire proprio da una analisi reale delle condizioni organizzative delle nostre università ben fotografate ad esempio in questo lavoro di ricerca.

L'inchiesta verrà presentata il 27 febbraio 2015 dalle ore 10 alle 13.30 presso l'Università degli Studi di Bergamo Via dei Caniana (aula 17).

PROGRAMMA

Coordina Tobia Sertori, Segretario generale FLC CGIL Lombardia
Introduzione: Francesco Sinopoli, Segreterio nazionale FLC CGIL
Presentazione dei risultati: Francesco Garibaldo, sociologo industriale

Ne discutono:
Angelo Salento, Università degli studi di Lecce
Giuseppe De Nicolao, Università degli studi di Pavia e redazione Roars
Emilio Rebecchi, Curatore dell'inchiesta

Discussione con il personale dell'Università

Sono stati invitati:
Il Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo prof. Stefano Paleari
Il Direttore Generale dott. Giuseppe Giovanelli

Servizi e comunicazioni

Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL