Home » Attualità » Sindacato » Assemblea nazionale FP e FLC: sostegno corale dalle altre categorie della CGIL

Assemblea nazionale FP e FLC: sostegno corale dalle altre categorie della CGIL

Messaggi di solidarietà e di sostegno sono arrivati alla Funzione Pubblica CGIL e alla Federazione Lavoratori della Conoscenza che il 24 settembre a Roma terranno l'Assemblea nazionale dei Quadri e delegati.

23/09/2010

Dopo quello dello SPI CGIL (Sindacato Pensionati Italiani) abbiamo ricevuto la lettera del Segretario generale FIOM CGIL (Federazione Impiegati Operai Metallurgici) Maurizio Landini, che sottolinea i molti problemi che accomunano e uniscono i lavoratori pubblici e privati e richiama la manifestazione del 16 ottobre, "occasione per dare voce a tutte le lotte".

Un altro messaggio ricevuto è a firma di Francesco Martini Segretario generale FILCAMS CGIL (Federazione Italiana Lavoratori Commercio Turismo Servizi), al nostro fianco "nella battaglia per la democrazia sindacale".

In una dichiarazione del Segretario generale Stefania Crogi, la FLAI CGIL (Federazione Lavoratori Agroindustria) dichiara pieno sostegno all'iniziativa dei lavoratori del Pubblico impiego e della conoscenza contro il blocco delle elezioni delle RSU e del rinnovo dei contratti.

Piena condivisione dei contenuti della nostra manifestazione, "tesa a ottenere basilari diritti di democrazia e rappresentanza", arriva anche da Agostino Megale, Segretario Generale FISAC CGIL (Federazione Italiana Sindacale Assicurazioni Credito). Leggi la lettera.

Lettera di Maurizio Landini, Segretario generale FIOM CGIL

Roma, 23 settembre 2010

c.a. Rossana Dettori
Segretaria generale FP CGIL

c.a. Domenico Pantaleo
Segretario generale FLC CGIL

La vostra importante assemblea avviene nel momento in cui Governo e Confindustria stanno effettuando il più grave attacco al lavoro, ai diritti e all’esistenza stessa dei contratti nazionali di lavoro.

Tutto ciò avviene negando alle lavoratrici e lavoratori qualsiasi spazio democratico per poter decidere sulle loro condizioni e sul loro contratto, a partire dallo stesso diritto alla rappresentanza.

É proprio l’assenza di una democrazia partecipata che permette la pratica degli accordi separati, l’attacco allo Statuto dei lavoratori, la derogabilità dei contratti nazionali e il blocco della contrattazione collettiva ad ogni livello.

Siete impegnati a contrastare l’estensione della precarietà, il taglio di ogni risorsa alla scuola, lo smantellamento dello stato sociale e la battaglia contro il licenziamento delle lavoratrici e dei lavoratori precari.

La Fiom esprime il proprio sostegno e la propria condivisione alla lotta che le lavoratrici e i lavoratori del pubblico impiego e della scuola hanno in corso per difendere i contratti e il diritto di fare eleggere le Rsu.

Questi problemi accomunano e uniscono i lavoratori pubblici e privati. La manifestazione del 16 ottobre - che ha al centro la difesa del lavoro, dei diritti, della democrazia del contratto nazionale e della legalità - è un’occasione affinché tutto il mondo del lavoro riaffermi che l’uscita dalla crisi impone un cambiamento del modello di sviluppo e l’affermazione del lavoro come bene comune.

La manifestazione è occasione per dare voce a tutte le lotte.

Vi auguriamo buon lavoro a nome di tutta la Fiom.

Cari saluti.

Il Segretario generale FIOM CGIL
Maurizio Landini

Messaggio di Francesco Martini, Segretario generale FILCAMS CGIL

Roma, 23 settembre 2010

Alla Segretaria Generale FP Cgil
Rossana Dettori

Al Segretario Generale FLC Cgil
Mimmo Pantaleo

La FILCAMS è a fianco della FP CGIL e della FLC CGIL nella battaglia per la democrazia sindacale.

Negare il diritto di voto alle lavoratrici e lavoratori pubblici significa rafforzare il progetto di riduzione dei diritti sindacali anche nei settori privati.

Ciò avrebbe effetti ancora più gravi nei settori altamente destrutturati, come il terziario.

Per questo la FILCAMS, nell'esprimere solidarietà a FP e FLC, parteciperà all'iniziativa nazionale delle due categorie di Venerdì 24 settembre.

Il Segretario generale
Francesco Martini

Dichiarazione del Segretario generale della FLAI CGIL Stefania Crogi

Roma 23 Settembre 2010

La Flai-Cgil esprime la propria solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori del Pubblico impiego e della scuola per la lotta che stanno portando avanti contro la decisione del governo di bloccare le elezioni delle Rsu e i rinnovi dei contratti.

Tale decisione si inserisce nel solco già tracciato da tempo dall’esecutivo, basato sulla riforma del modello contrattuale, sulla manovra correttiva e sul collegato lavoro, e che ora si compie anche attraverso il blocco della contrattazione in questi settori e l’attacco al diritto di rappresentanza.

Il governo ha dimostrato così di voler relegare il mondo del lavoro in un angolo e di non voler fare alcuna distinzione tra i lavoratori del pubblico e quelli del privato.

Semplicemente li colpisce entrambi, con decreti approvati in gran fretta e con il voto di fiducia che hanno l’unico scopo di privare la Cgil della sua azione negoziale e di indebolire la rappresentanza dei lavoratori.

Sta ad ognuno di noi sovvertire questa logica ed è per questo che la Flai sosterrà le iniziative che la Fp e la Flc intenderanno mettere in campo per difendere i diritti dei lavoratori che rappresentano.

Stefania Crogi
Segretario generale FLAI CGIL

Lettera di Agostino Megale, Segretario generale FISAC CGIL

Roma, 24 settembre 2010

Ai Segretari Generali della FLC CGIL e della FP CGIL

Caro Mimmo e Cara Rossana,
nel giorno della vostra Assemblea Nazionale vi esprimo il sostegno e il consenso di tutta la categoria alla vostra iniziativa ad ai vostri obbiettivi.

I contenuti della Vs manifestazione, tesa a ottenere basilari diritti di democrazia e rappresentanza, sono stati pienamente condivisi dal nostro Direttivo Nazionale.
Anche per questo al naturale appoggio e sostegno per contrastare la politica economica e sociale del Governo, siamo al Vs fianco, per raggiungere risultati utili e importanti per tutto il mondo del lavoro.

Auguri di buon lavoro

Agostino Megale