FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3947083
Home » Enti » ISTAT » Notizie » Conto terzi: finalmente l'ISTAT ha un regolamento

Conto terzi: finalmente l'ISTAT ha un regolamento

Ma si perdono le risorse degli ultimi 3 anni!

26/04/2018
Decrease text size Increase  text size

Di seguito pubblichiamo il comunicato scaturito dalle informazioni comunicate al tavolo di contrattazione del 24 aprile 2018.

CONTO TERZI: FINALMENTE L’ISTAT HA UN REGOLAMENTO

MA SI PERDONO LE RISORSE DEGLI SCORSI TRE ANNI!

Il Consiglio ha approvato il 23 aprile 2018 il disciplinare (regolamento) sul conto terzi.

L’amministrazione ha deciso quindi di “discuterne” con i sindacati il giorno dopo, a giochi fatti, non permettendo alla FLC CGIL di dare un contributo di merito su alcuni punti che, senza un correttivo, potrebbero creare problemi nell’attuazione del regolamento stesso.

Con 2 anni e mezzo di ritardo rispetto alla sottoscrizione del relativo verbale di concertazione, l’Istat finalmente entra tra gli enti di ricerca che regolamentano il conto terzi, consentendo anche la valorizzazione economica dei proventi e l’immissione di una parte nel fondo del salario accessorio di I-III e IV-VIII.

Sull’applicazione sarà necessario un ulteriore confronto con l’amministrazione, che speriamo sia utile per chiarire i punti sui quali avremmo voluto suggerire modifiche e smussare alcune rigidità.

Ciò che è grave è quanto previsto all’art. 2 comma 3 del regolamento, che non prevede la retroattività: si perdono così 3 anni (2015, 2016 e 2017) di risorse che sarebbero potute confluire nei fondi per il personale, seppure come variabili.

La FLC CGIL valuterà, se possibile anche insieme alle altre organizzazioni sindacali, le azioni da intraprendere per far valere quanto sottoscritto a dicembre 2015 e recuperare così le risorse perse a causa del comportamento di revisori, organi vigilanti e amministrazione dell’Istat.

Altre notizie da:

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter