FLC CGIL
YouTube
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3851661
Home » Enti » ENEA » Notizie » Nota atto di indirizzo del Ministro Scajola per l'ENEA

Nota atto di indirizzo del Ministro Scajola per l'ENEA

Energia al centro dell'interesse, manca coordinamento ministeri vigilanti e impegni sulle risorse.

05/09/2008
Decrease text size Increase  text size

Registriamo la notizia che il ministero dello Sviluppo Economico ha inviato al Presidente in agosto un documento a firma del Ministro per quanto attiene i programmi ENEA.

La lettura ci consegna che:

  • il governo dimostra che sta pensando al tema energia anche in relazione agli strumenti operativi che ha a disposizione, compresa l’ENEA.

  • La, pur sempre smentibile, testimonianza che “per ora” il governo non pensa ad operazioni di commissariamento dell’ENEA, in quanto non sarebbe credibile affidare programmi a dirigenze in via di sostituzione.

Questo aumenta le responsabilità della Dirigenza ENEA nel “ completare in breve tempo” i processi di ristrutturazione che sono base ineludibile per l’attuazione dei programmi previsti nell’atto del Ministro, avendo cura di garantire il merito dei gruppi e degli individui sulla base di analisi dei risultati conseguiti nei diversi settori. Per quanto ci riguarda, autorevolezza e indipendenza scientifica trovano nel merito l’unica base di sostegno e di difesa.

All’interno del testo si ritrovano ragionevoli elementi programmatici condivisibili sul tema dell’energia, a partire dall’annuncio della realizzazione di una Conferenza Energia e Ambiente, momento di pianificazione già più volte richiesto dal sindacato a livello confederale, ai tavoli governativi.

Naturalmente si tratta ora di passare dagli annunci ai fatti, sostenendo i programmi e le attività citate con adeguati fondi, a partire dalle dotazioni umane e finanziarie presenti e future per l’ENEA.

Rimangono comunque alcuni elementi da chiarire che destano perciò preoccupazione, riguardanti:

  1. L’apparente assenza di coordinamento tra il Ministero S.E. e i Ministeri Ambiente e Ricerca nella compilazione dei programmi contenuti nella lettera. L’atto di indirizzo infatti non cita esplicitamente linee programmatiche concordate con gli altri due ministeri, e l’insieme delle proposte coinvolge, a essere ottimisti, solo di riflesso tutte le attività non direttamente connesse con i temi energetici. E ciò riguarda larga parte dei due dipartimenti BAS e ACS.

  2. Sul tema nucleare pur rilevando positivamente che l’ENEA viene finalmente citata, rimane ancora oscuro l’oggetto delle attività richieste, che pure andrebbero definite, visto l’impegno quotidiano che il Governo mette nel proporre l’energia da nucleare come suo fiore all’occhiello.

Roma, 5 settembre 2008

Altre notizie da:
Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro