FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3958538
Home » Attualità » Un protocollo pedagogico per il ritorno a scuola

Un protocollo pedagogico per il ritorno a scuola

Documento a cura dell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione Proteo Fare Sapere.

30/09/2020
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il protocollo pedagogico si propone di individuare una serie di comportamenti attuabili nell’esercizio della professione docente, con l’obiettivo di garantire efficacia e appropriatezza agli interventi di natura didattico/pedagogica.

Serve un clima educativo con elevate capacità di includere, creare senso civico, solidarietà. Ne avrà bisogno il Paese per superare la durissima crisi sociale indotta dalla pandemia, per affrontare le sfide di un possibile cambiamento di fondo del suo modello produttivo, di un futuro in cui il lavoro, grazie anche al rilancio di una ricerca libera, sia la risorsa fondamentale per un benessere libero dai miti del liberismo e del consumo senza limiti.

Serve dunque una seria riflessione pedagogica sia su ciò che in questi sette mesi è accaduto, sia sulle priorità educative che il ritorno a scuola richiede. 

Il documento può costituire una risorsa anche per promuovere iniziative, incontri, seminari, convegni, nelle forme organizzative praticabili in questa fase che resta delicata e complessa, in cui dobbiamo fare il possibile perché Proteo Fare Sapere sia percepito come uno dei punti di riferimento per le scuole e i suoi protagonisti.