Home » Attualità » Previdenza » Pensionamenti scuola anno scolastico 2020/2021: presentate 33.886 domande

Pensionamenti scuola anno scolastico 2020/2021: presentate 33.886 domande

Il 1 settembre 2020 vanno in pensione 26.000 docenti e più di 7000 ATA. La tabella del MI su base provinciale

24/02/2020
Vai agli allegati

A seguito della richiesta della FLC CGIL, pubblichiamo la tabella con i numeri dei pensionamenti scuola 2020 forniti dal Ministero dell'Istruzione: sono 33.886 le domande presentate di cui 26.327 sono docenti, 7.088 Ata, 78 personale educativo, 393 insegnanti di religione

Chiederemo subito un incontro al Ministero e all'INPS per la gestione di queste domande: importante garantire la celerità nella certificazione della pensione e della liquidazione fin dal primo di settembre 2020. Sono numeri importanti che confermano una fase della scuola italiana di grande ricambio del proprio personale. Ciò comporta da parte del MI la messa a punto di politiche del personale a partire dalla tempestiva programmazione delle assunzioni e di politiche lungimiranti pena la dispersione di un importante patrimonio professionale.