Home » Enti » CNR » Notizie » Maria Chiara Carrozza è la nuova Presidente del CNR

Maria Chiara Carrozza è la nuova Presidente del CNR

Esprimiamo soddisfazione per questa nomina e auguriamo alla neo Presidente un buon lavoro con la speranza di instaurare una proficua e fattiva collaborazione nell’interesse del più grande Ente di Ricerca pubblica del Paese e del suo personale.

13/04/2021

La FLC CGIL esprime soddisfazione per la nomina della Prof.ssa Maria Chiara Carrozza, nuova Presidente del CNR, nominata ieri, 12 aprile alla Ministra Maria Cristina Messa che ha così mantenuto la promessa di nominare nel più breve tempo possibile il vertice del CNR. La Prof.ssa Carrozza è stata Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca nel Governo Letta e ancor prima Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Dopo 100 anni dalla sua fondazione finalmente una donna è chiamata a presiedere il CNR, il più grande Ente di Ricerca pubblica del Paese e occupare un posto che fino ad ora è stato prerogativa maschile.

Auspichiamo che la nuova Presidente possa instaurare un rapporto di condivisione e collaborazione fattivi con tutta la rete scientifica e con tutto il personale Ricercatori, Tecnologi, Tecnici e Amministrativi, per il rafforzamento dell’Ente, della sua mission multidisciplinare, e che sappia difendere il ruolo centrale della Ricerca Pubblica nel recovery plan come fattore determinante per il rilancio del Paese.

Lo stesso spirito di condivisione e collaborazione auspichiamo finalmente venga messo in gioco anche con le Rappresentanze Sindacali, per poter affrontare al meglio i problemi che ancora rimangono da risolvere legati al personale e al buon funzionamento dell’Ente.

La FLC CGIL augura alla neo Presidente buon lavoro, con l’auspicio sia l’inizio per una proficua e fattiva collaborazione nell’interesse del più grande Ente di Ricerca pubblica del Paese e del suo personale.