FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3850035
Home » Attualità » Europa e Mondo » Politiche europee FLC Cgil: Cittadini d’Europa si diventa!

Politiche europee FLC Cgil: Cittadini d’Europa si diventa!

“Gioventù in azione”: un programma comunitario per promuovere la cittadinanza attiva dei giovani e in particolare la loro cittadinanza europea

14/07/2008
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

La FLC Cgil ha organizzato a Torino, l’11 e il 12 giugno 2008, un Convegno sull’Identità europea “Una sfida da promuovere, una disciplina da apprendere” per diventare parte attiva e contribuire, come parte sociale, a promuovere e rilanciare il progetto europeo.
Dopo un periodo di riflessione degli Stati membri, siamo convinti che anche la FLC Cgil debba impegnarsi affinché si possa recuperare la fiducia dei cittadini in questo grande progetto, non ancora compiuto.

L’Identità europea è, come lo abbiamo detto a Torino, una costruzione e un principio di mutamento costante e quindi, per i cittadini ed in particolare per i giovani, una disciplina da apprendere e per noi, sindacato, una sfida da promuovere.

Cittadini d’Europa non si nasce, ma si diventa attraverso molte forme di apprendimento.

Il Consiglio d’Europa ha elaborato in una serie di documenti importanti concetti e strumenti di formazione sulla cittadinanza, purtroppo ancora poco conosciuti e divulgati in Italia.
Programmi e pratiche di formazione e di educazione alla cittadinanza devono essere introdotti nei nostri istituti scolastici e universitari affinché comportamenti e mentalità si evolvano in questo senso.
In numerosi paesi queste politiche sono già state introdotte ed incoraggiate e dunque nostro compito fare in modo che in Italia ci si attivi rapidamente.

Con il programma comunitario “Gioventù in azione” per il periodo 2007-2013, a sostegno della cooperazione europea nel settore della gioventù, si può incominciare.

Roma, 14 luglio 2008

Allegati