FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3952227
Home » Attualità » Europa e Mondo » Bangkok, VIII Congresso mondiale IE: cambiamenti climatici, un manuale operativo

Bangkok, VIII Congresso mondiale IE: cambiamenti climatici, un manuale operativo

Il contributo dell’Internazionale dell’Educazione alla lotta contro l’innalzamento globale della temperatura. Una guida per docenti, educatori e organizzazioni sindacali.

25/07/2019
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

I cambiamenti climatici sono all’ordine del giorno dell’ottavo congresso mondiale dell’Internazionale dell’Educazione. Ora gli educatori hanno la possibilità di aiutare a combattere la crisi climatica dalla loro classe grazie a una nuova guida informativa (si tratta di uno strumento didattico in lingua inglese, adatto per percorsi interdisciplinari): Education a powerful tool for combatting climate change. A guide for education unions and educators.

Scarica la guida

Mentre milioni di giovani provenienti da tutto il mondo stanno conquistando le strade in difesa del pianeta, gli insegnanti sono con i loro studenti e supportano la lotta ai cambiamenti climatici. Durante l’ottavo congresso mondiale dell’IE, i delegati che rappresentano oltre 32 milioni di educatori provenienti da oltre 150 paesi hanno adottato una risoluzione che evidenzia il ruolo dell’educazione nei cambiamenti climatici come una delle priorità di Education International per i prossimi quattro anni.

Gli educatori sono determinati a fornire ai loro studenti fatti, in modo che possano comprendere e siano in grado di affrontare una crisi di vasta portata che influenzerà inevitabilmente la loro vita. Il primo passo di International Education in questa direzione è stato fatto oggi, con la pubblicazione di una nuova guida. La pubblicazione offre informazioni sulla crisi climatica e suggerisce possibilità di intervento, in particolare a livello internazionale e nazionale. È uno strumento pratico che aiuterà a comprendere e agire, a qualsiasi livello di istruzione, nelle scuole e nelle comunità.