Home » Attualità » Europa e Mondo » Argentina. Solidarietà contro la repressione.

Argentina. Solidarietà contro la repressione.

Argentina, Ottobre 2001

12/10/2001

Ottobre

Argentina. Solidarietà contro la repressione. Nel 1997 a Bariloche in Argentina docenti, sindacalisti e genitori occuparono un ponte stradale per protestare in difesa della scuola pubblica. Per quell'azione nove persone, tra cui alcuni iscritti all'Unione dei lavoratori dell'educazione di Rio Negro, locale sezione della Ctera, il sindacato della scuola argentino affiliato all'Internazionale dell'Educazione, finirono sotto processo e l'insegnante Marina Schifrin fu condannata a tre mesi di carcere e due anni di interdizione dai pubblici uffici. Contro questa sentenza, in previsione della sessione di appello del processo, la Ctera ha promosso un'iniziativa di solidarietà internazionale a cui anche la Cgil Scuola ha aderito.

Marta Maffei
Secretaria general de CTERA
Chile 654 (1098) Buenos Ayres

Juez Federal Dr. Leonidas Moldes
San Martin 425 (8400) Bariloche

Camara Federal de Gral. Roca
Mitre 573 (8332) General Roca
Argentina

Somos solidarios con la docente Marina Schifrin. Su culpa solo es la de defender la educación publica. Hodie todo el mundo tiene necesidad en defender la escuela publica de los riesgos de la globalización liberista. La condena y la encarcielación de Marina Schifrin por el corte de la ruta 237 vulnera los derechos elementales de los ciudadanos a expresarse liberamente y arriesga poner de relieve la fragilidad de una democracia que procesa y condena los que reclaman por sus derechos.

Roma, 10 octubre 2001

Gabriella Giorgetti, Enrico Panini