FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3905469
Home » Attualità » DL 104/13 Istruzione, audizione presso la VII Commissione della Camera dei Deputati

DL 104/13 Istruzione, audizione presso la VII Commissione della Camera dei Deputati

La FLC CGIL sottolinea i punti critici del Decreto e propone i cambiamenti necessari.

25/09/2013
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Si è svolta il 24 settembre 2013, un’audizione presso la VII Commissione della Camera dei Deputati sul Decreto Legge 104/13 (Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca).

Il Decreto, su cui la FLC CGIL ha tempestivamente pubblicato una scheda di approfondimento, è un positivo cambiamento rispetto alla lunga stagione dei tagli all’istruzione e al diritto allo studio. Ma il cambio di rotta che rappresenta non riesce ad essere radicale e molte delle questioni poste negli anni dalla nostra organizzazione vengono lasciate irrisolte.
Positivi sono gli intenti di investimento: nel fondo delle borse di studio o per contrastare la dispersione scolastica e per potenziare l’offerta formativa  ad esempio, ma uno dei maggiori punti critici del decreto è proprio l’incongruenza tra gli interventi previsti e le risorse stanziate.

Negative le invasioni di campo da parte della legge nei confronti del contratto di lavoro e dell'autonomia scolastica e della libertà di insegnamento.

L’audizione alla Camera è stata l’occasione per la nostra organizzazione per ribadire quelli che riteniamo essere i cambiamenti necessari al Decreto.  Su questi punti proporremo i nostri emendamenti e lavoreremo per aprire in Italia un grande confronto pubblico che coinvolga sindacati, studenti, associazioni per ridefinire un nuovo rapporto tra conoscenza, lavoro e democrazia e tra essi e un nuovo modello di sviluppo.