Home » Attualità » 6 Ottobre 2023: la FLC CGIL in piazza con Fridays For Future

6 Ottobre 2023: la FLC CGIL in piazza con Fridays For Future

“Contro la crisi che avanza, costruiamo insieme una nuova resistenza climatica”

19/09/2023

Fridays For Future Italia ha indetto per venerdì 6 ottobre una nuova giornata di sciopero e mobilitazione a livello territoriale annunciata dallo slogan: “Contro la crisi che avanza, costruiamo insieme una nuova resistenza climatica”. L’Italia infatti, come si legge nel comunicato di lancio della giornata delle ragazze e dei ragazzi di FFF “è a un nuovo capitolo della storia climatica: il capitolo della devastazione". Ondate di calore, alberi sradicati dal vento, chicchi di grandine come palle da tennis, alluvioni. E la prima causa dell’aumento delle temperature, e di conseguenza dei fenomeni climatici estremi, sono i combustibili fossili, su cui il nostro paese continua a investire ampiamente. Per di più il Governo, di fronte alla catastrofe, nega ogni correlazione tra fenomeni estremi e crisi climatica e per questo è “inadeguato a indicare risposte per prevenire i peggiori scenari prospettati dalla scienza climatica”. Tutto ciò rende indispensabile un'azione collettiva e di resistenza climatica.

ll mondo della conoscenza, che la nostra organizzazione rappresenta, può dare un apporto insostituibile per affrontare la crisi climatica ed ecologica: la ricerca, la formazione delle giovani generazioni sui temi ambientali, l’apprendimento di stili di vita rispettosi dei limiti imposti dalla natura, sono tutte direttrici da seguire, da un lato, per evitare il collasso del nostro ecosistema e dall’altro per spingere i governi a fare grandi investimenti finalizzati alla transizione ecologica, all'insegna dei principi di giustizia sociale, ambientale e climatica.

Ancora una volta dunque, condividendo i temi e le rivendicazioni alla base della protesta, la FLC CGIL, insieme alla Cgil, sostiene e partecipa alla mobilitazione, ai cortei e alle iniziative che verranno messe in campo in tutta Italia, che si collocano in continuità con la grande manifestazione nazionale del 7 ottobre a Roma “La via maestra”, dove la Cgil, con altre 100 associazioni, sarà in piazza con in difesa della Costituztione, per il lavoro, contro la precarietà e contro l’autonomia differenziata.

L’appuntamento del 6 ottobre per la #ResistenzaClimatica di Fridays For Future è stato preceduto, venerdì 15 settembre, da una giornata di azione globale per il clima con 10 azioni/iniziative in altrettante città che anticiperanno, nelle principali piazze d’Italia, i temi dello sciopero del 6 ottobre. Qui le piazze coinvolte.